News

Catanzaro, chi è Floriano Noto: storia e patrimonio dell’imprenditore

Il Catanzaro dei record è in Serie B. Dopo una stagione al comando del Girone C di Lega Pro, la squadra allenata da Vivarini torna in cadetteria a distanza di 17 anni dall’ultima volta. La vittoria contro la Gelbison all’Arechi di Salerno regala la promozione ai giallorossi. L‘ultimo presidente che era riuscito a conquistare la B con il Catanzaro era stato Claudio Parente. Adesso, Floriano Noto, entra di diritto nella storia del club della Calabria. Al Catanzaro dal 2017, il suo sogno è diventato realtà. Ma chi è il proprietario della squadra giallorossa?

Catanzaro, Floriano Noto: storia e patrimonio dell’imprenditore

“Catanzaro ai catanzaresi”, direbbe qualcuno. Nato ad Albi, un piccolo paese di 1.000 persone, 64 anni, Floriano Noto è il proprietario del Gruppo AZ, società di grande distribuzione della Calabria. Il presidente del Catanzaro ha comprato la squadra nel 2017 con un unico obiettivo: riportare la squadra in Serie B e, perchè no, anche più in alto. Nella sua lunga carriera da imprenditore, Noto ha rivestito diverse cariche istituzionali a cominciare dal ruolo di ‘Presidente dell’Associazione industriali di Catanzaro‘ nel 1999. Nel 2004, invece, è stato nominato componente del Consiglio di indirizzo e programmazione della ricerca scientifica del dipartimento Scienze giuridiche dell’Università della Calabria. Il fatturato della sua azienda, a oggi, è di circa 250 milioni di euro.

Il legame tra Noto e Catanzaro: dal 2017 a oggi

L’era di Floriano Noto a Catanzaro è iniziata il 6 luglio 2017, giorno in cui ha acquisito l’85% delle quote del Catanzaro. L’inizio di un amore, destinato a entrare nella storia della società. 6 anni dopo, ecco la promozione in Serie B, il 19 marzo 2023. Un catanzarese al sevizio del suo popolo. “Il pubblico è sempre stato il nostro 12^ uomo in campo”, aveva detto prima della partita con la Gelbison. Adesso la B è realtà. La prima cosa da fare sarà il ‘nuovo’ Ceravolo, visto che, al momento, l’impianto del Catanzaro non è a norma per la cadetteria. Tempo al tempo. Floriano Noto si gode la sua promozione. Catanzaro ai catanzaresi.

Redazione

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

10 ore ago

Siracusa, Di Paolo vola in Serie A: è fatta per il passaggio al Cagliari

L'ala classe 2006 sosterrà nella giornata di domani, giovedì 29 gennaio, le visite mediche con…

10 ore ago

Coppa Italia Serie C Regionale di Trenitalia: sarà finale tra Latina e Potenza

L'ultimo atto della competizione vedrà sfidarsi i nerazzurri e i lucani.  Sarà una finale all'insegna…

10 ore ago

Coppa Italia Serie C, cosa succede alla vincitrice della competizione? Ecco il regolamento

Il regolamento completo della Coppa Italia Serie C. La Coppa Italia Serie C 2025/26 è…

11 ore ago

Lumezzane, domani le visite mediche di Beidi Gallea con il Cagliari

Il difensore classe 2005 si appresta a firmare il suo contratto con i sardi: resterà…

11 ore ago

Livorno, sorpresa in difesa: ecco Michele Camporese

Il club amaranto ha ufficializzato l'arrivo del difensore classe 1992: era attualmente svincolato dopo la…

11 ore ago