Da Floro Flores a Bolzoni passando per Tacchinardi: gli allenatori promossi dalla Primavera in questa stagione

Francesco Bolzoni / credit: Aurora Pro Patria 1919
La Pro Patria ha trovato il suo “nuovo” allenatore: Bolzoni subentra a Greco.
La Pro Patria, dopo aver esonerato Leandro Greco, ha deciso di promuovere dalla Primavera Francesco Bolzoni come allenatore della prima squadra.
Anche nel corso della scorsa stagione il club di Busto Arsizio optò per una soluzione interna, sostituendo Riccardo Colombo con Massimo Sala, allora allenatore dell’Under 17 biancazzurra.
Bolzoni, che nella sua carriera da calciatore ha vestito maglie prestigiose (Inter, Palermo e Bari su tutte), ora avrà il compito di guidare la Pro Patria verso l’obiettivo salvezza. La squadra lombarda è reduce da due sconfitte di fila e si appresta ad affrontare la trasferta di Arzignano. I padroni di casa hanno 6 punti in più della Pro Patria e attualmente sono subito fuori la zona playout.
La scelta della dirigenza biancazzurra di puntare sull’allenatore della Primavera non rappresenta certamente una novità in Serie C in quest’annata. Altre 3 squadre (Benevento, Union Brescia e Pergolettese) hanno infatti optato per questa mossa. I giallorossi, dopo l’esonero di Auteri hanno puntato su Floro Flores mentre l’Union Brescia ha prima del ritorno di Corini aveva affidato la panchina ad interim a Nicola Ferrari. Infine la Pergolettese ha promosso Mario Tacchinardi dalla Primavera a seguito della separazione con Curioni.
Benevento, che impatto di Floro Flores
In casa Benevento, dopo l’esonero di Auteri, la dirigenza ha deciso di promuovere Floro Flores dalla Primavera. Dalla sua promozione la squadra campana ha conquistato tre vittorie in quattro gare. Di particolare importanza, i tre punti ottenuti in occasione dello scontro diretto contro la Salernitana dove i giallorossi si sono imposti in casa con un roboante 5-1.
Il Benevento continua ad inseguire la vetta occupata dal Catania che dista solamente due punti. La squadra campana ha -per numeri- il miglior attacco dell’intera Serie C con 33 gol. E se l’esperimento Floro Flores, sta dando i frutti sperati chissà che Bolzoni non possa aiutare la Pro Patria a risollevarsi.

La consapevolezza e il saper aspettare, Tacchinardi si è preso la Pergolettese
La gara tra Pro Patria e Pergolettese, che ha visto gli ospiti perdere per 3-1, è stata fatale all’allenatore gialloblù Curioni. Dopo la sfida dello “Speroni” la dirigenza gialloblù ha scelto di cambiare in panchina affidandosi all’uomo che aveva guidato la Primavera fino a quel momento: Mario Tacchinardi. Nelle prime 2 gare con la Pergolettese l’allenatore originario di Codogno ha conquistato 2 punti, contro Albinoleffe (0-0) e Virtus Verona (1-1).
Adesso però Arini e compagni dovranno affrontare le prime due classe, il Vicenza capolista e il Lecco secondo. Due gare dal coefficiente di difficoltà elevatissimo in cui la Pergolettese sarà chiamata a dare il massimo per conquistare punti e provare a uscire dalla zona playout.
