Foggia, dall’umore dei tifosi alla programmazione, fino alla questione sponsor: il punto

I sostenitori rossoneri insorgono con un comunicato chiedendo rispetto e chiarezza per il futuro del club

13 Luglio 2023

Antonio Palladino - Autore

Attesa. È la parola che regna a dir poco sovrana in casa da Foggia da un mese a questa parte. Diversi i temi che tengono banco attorno all’ambiente rossonero dopo la finale playoff persa contro il Lecco. Dalla programmazione per la prossima stagione, fino alla questione sponsor. Argomenti importanti e allo stesso tempo delicati, che stanno di certo tenendo col fiato sospeso i tifosi. È un’estata calda quella del Foggia, e qui le temperature sembrano centrare poco. La società pugliese è pronta a battagliare fino in fondo per valere i propri diritti e la convinzione in Via Gioberti è che quella tanto agognata Serie B sia oltre che possibile, dovuta. Qualcosa in più in merito a questa situazione la si saprà dopo l’udienza del Collegio di Garanzia in programma lunedì 17 luglio. Intanto, son stati i sostenitori foggiani a farsi sentire.

Foggia, i tifosi insorgono con un comunicato e chiedono rispetto

Nelle scorse settimane avevano deciso di alzare la voce presentando una petizione per la Serie B rivolta al presidente Gravina, ora, un comunicato ufficiale pubblicato sui social. I tifosi del Foggia alzano la voce e tuonano nei confronti dell’arbitraggio playoff e del proprio patron Canonico. Una presa di posizione, quella dei supporters pugliesi, in cui è presente un mix di delusione, rassegnazione e ambizione e dove si chiede rispetto. “L’amaro alla gola è ancora tanto e la delusione è troppa“. Inizia così la lunga nota diramata nella giornata di mercoledì 12 luglio, a testimonianza dunque della profonda delusione che aleggia ancora attorno alla piazza

Una piazza amareggiata, che sottolinea ingiustizie e abusi sportivi e contesta duramente gli arbitraggi a cui si è assistito. Quegli stessi tifosi però, che son sempre stati vicini alla squadra e che non sono affatto intenzionati a mollare di un centimetro. Per l’amore e per quella sconfinata passione nutrita nei confronti della città e della maglia.

Dalla programmazione alla questione sponsor: il punto

Un grosso punto di domanda in casa Foggia è collocato anche accanto alla voce “programmazione”. Per la panchina, come successore di Rossi si parla di Baldini, con cui stati avviati dei contatti. Il nome dell’ex Palermo risponderebbe all’identikit tracciato da Canonico in conferenza stampa, in cui si è fatto riferimento ad un allenatore con esperienza sia in B che in C. E proprio allo stesso patron, i tifosi si son rivolti chiedendo chiarezza sul futuro a livello societario, evidenziando l’urgenza di conoscere obiettivi e ambizioni. Se Nicola Canonico ha affermato di non ricoprire più la carica di presidenza in seguito ai ricorsi, qualche passo in avanti da parte degli sponsor c’è stato. Negli ultimi giorni si è parlato infatti di un possibile supporto esterno a livello di sponsorizzazioni, capitanato da Matteo Latorre e Antonio Salandra.

Crediti di Roberta Miscioscia

I due imprenditori sarebbero pronti a rilevare il Foggia, a patto però che vengano risolte le varie controversie con la dottoressa Pintus. Un’altra situazione dunque tutta in divenire e che lascia col fiato sospeso i tifosi che, dalla loro intanto, hanno già alzato la voce chiedendo un progetto ambizioso e ben strutturato, evidenziando di non voler accettare in alcun modo né ridimensionamenti, né l’autogestione. Una presa di posizione importante nel lungo comunicato pubblicato, in cui va all’occhio soprattutto la forte intenzione dei supporters in vista della prossima stagione. Noi le idee le abbiamo ben chiare: alzare l’asticella per il prossimo anno per tentare di vincere il campionato di Lega Pro“.