Foggia, Barilari su Patierno: “Prenderebbe la porta anche con gli occhi bendati”

Enrico Barilari, allenatore. Credit: Sestri Levante
Il Foggia si prepara a ripartire dopo il cambio di proprietà: le parole dell’allenatore Barilari alla vigilia della gara contro il Giugliano
Dopo il cambio di proprietà e l’inizio dell’era Casillo-De Vitto, la parola passa al campo. Il Foggia si prepara a ospitare, nella serata di domenica 18 gennaio, il Giugliano dell’ex Capuano. Alla vigilia della gara queste le parole dell’allenatore Enrico Barlilari raccolte dai colleghi di Telefoggia.
Tema principale che non poteva non essere legato alle vicende degli ultimi giorni: “È stata una settimana importante, in cui ci sono state emozioni forti e si nota anche tra i ragazzi. Domani però – ha aggiunto Barilari- bisogna cercare di portare solo a casa il risultato. Le partite vanno giocate e dall’altra parte c’è un avversario. Canonico? Gli ho augurato il meglio perl a sua vita”.
Entrando nel dettaglio, sulla partita: “Per me è una sfida molto complicata, ho visto la sfida col Picerno e loro hanno dominato, subendo una sconfitta al primo tiro in porta. Tra l’altro sono arrivati giocatori importanti come Ogunseye, Egharevba e Volpe e domani saranno a disposizione dal 1’, quindi si parla di una squadra diversa da quella che nelle ultime 8 partite ha fatto 1 punto”.
Continuando nell’analisi della gara: “Sappiamo che loro sfruttano determinate caratteristiche di gioco. Noi vogliamo provare a fare la partita, pur sapendo che ci andremo a scontrare contro una difesa a 5 molto solida. Dobbiamo evitare leziosismi, attaccare con grande attenzione, sapendo che in attacco loro hanno individualità importanti”.
Barilari: “Musa? Finora è stato molto bravo”
Per quanto riguarda il mercato, che avrà un ruolo cruciale nelle prossime settimane del Foggia: “I ragazzi devono essere apposto con la loro coscienza per quello che stanno facendo, poi se arrivano dei rinforzi anche loro saranno felici. Anche dal punto di vista personale se arrivano giocatori importanti ovviamente mi fa piacere”. Allenatore dei rossoneri che ci tiene a esprimere qualche parola sul direttore sportivo Carlo Musa: “Mi sento di dire che finora è stato molto bravo perché è facile fare mercato quando si ha tutto a disposizione per farlo ma è più difficile andare a prendere giocatori giovani conformi con un determinato progetto. Ovviamente le prospettive ora sono diverse e si sta provando ad arrivare a qualcosa di diverso. Ci vuole però anche del tempo per concretizzare le cose”.
Restando in chiave calciomercato, il Foggia proverà a fare un’offerta all’Avellino per Patierno. In conferenza Barilari ha manifestato solo complimenti per l’attaccante 34enne: “Prende la porta anche con gli occhi bendati, non dico altro”. Spostando lo sguardo verso l’obiettivo del Foggia al termine di questa stagione: “Ho sempre creduto alla salvezza. L’ho sempre detto ai ragazzi anche prima del cambio di proprietà e anche se sul mercato non fosse successo nulla. Nessun volo pindarico. I playoff non li guardo perché sono troppo lontani”.
