Home » Foggia, Barilari: “Abbiamo avuto una reazione, i tifosi saranno il 12esimo uomo”

Foggia, Barilari: “Abbiamo avuto una reazione, i tifosi saranno il 12esimo uomo”

Enrico Barilari, allenatore. Credit: Sestri Levante

Enrico Barilari, allenatore. Credit: Sestri Levante

Il Foggia affronta l’ostica trasferta di Trapani, le parole di Barilari.

Sarà la prima trasferta del nuovo Foggia targato Barilari. I rossoneri, nell’ultima gara di campionato, hanno trovato un pareggio senza reti allo Zaccheria contro la Cavese. Al club pugliese il goal manca da cinque gare e c’è molta curiosità sull’approccio di questa trasferta. Ne ha parlato proprio Barilari.

Ci si aspetta un Foggia con la personalità giusta, sia in casa che in trasferta. A questo giro ci sarà anche il nostro pubblico a darci una mano. Per andare oltre alle difficoltà ai miei ragazzi serve qualche aiuto dal punto di vista mentale”. La paura? “È un problema che si supera con l’allenamento. Bisogna preparare i ragazzi a poter risolvere i problemi. È successo a noi anche nella gara contro il Benevento quando siamo rimasti un uomo in meno”.

Dopo il pareggio casalingo con la Cavese, il Foggia ha guadagnato un punto che mancava da quasi un mese. Nello spogliatoio il morale della squadra è stato chiaro, ha detto Barilari. “La delusione c’è stata sul momento, a freddo. Il giorno dopo agli allenamenti qualcosa era già passato, la reazione si è vista a livello morale”.La classifica parla chiaro e dice che il Foggia è una delle peggiori squadre del girone, per andamento. Barilari, però, non ci sta. “Avendo per le mani questi calciatori garantisco che non siamo i peggiori, siamo a livello delle altre che lottano per la retrocessione ma dobbiamo farlo fino alla fine. Al momento non possiamo pensare di lottare per altro”.

Il Trapani? “È una squadra che alterna con i calciatori davanti il proprio gioco e schema tattico, pensare di andargli dietro sempre sarebbe complicato. Abbiamo pensato di dare dei principi di massima. Io e lo staff abbiamo provato ad aggiungerci ulteriori presupposti a livello offensivo per trovare il goal, la fase difensiva fatta contro la Cavese dovrà riproporsi visto che il Trapani ha un terminale offensivo di primo livello. I tifosi saranno per noi il dodicesimo uomo”.