Foggia, Canonico: “Delio Rossi sarà il primo allenatore che sentirò, ci sarà un mix di giovani ed esperti”

Nicola Canonico presidente del Foggia - credit: Foggia Calcio www.lacasadic.com
Le parole del socio di riferimento rossonero.
A distanza di diverse settimane, in casa Foggia è tornato a parlare ai microfoni di Telesveva l’attuale socio di riferimento del club rossonero Nicola Canonico.
Diversi gli argomenti che son stati toccati nel corso dell’intervista, dalla questione stadio al campo d’allenamento passando per l’ormai prossima programmazione e le possibili scelte dell’allenatore e del direttore sportivo.
Nicola Canonico non ha affatto nascosto, ad esempio, l’interesse per Delio Rossi riguardo la guida tecnica della prossima stagione: “Delio Rossi sarà il primo allenatore che sentirò, ora non l’ho ancora fatto. Sa quanta stima ho nei suoi confronti, è una persona perbene e caparbia e lo incontrerò perché so quanto può dare alla piazza e alla città”.
Fondamentale anche il tema stadio, con l’imprenditore barese che si è così espresso in virtù del fatto che vi giocherà allo Zaccheria anche l’Heraclea del presidente Casillo: “Abbiamo parlato dello stadio Zaccheria, noi abbiamo dato le nostre umili e modeste considerazioni tecniche nel far giocare due squadre. Infatti, non ci sono polemiche con l’Heraclea, ma è un discorso oggettivo che un campo di manutenzione in erba non può essere seminato con due squadre, ma dovrà essere rizollato con costi onerosi per chi dovrà gestire la manutenzione dello stadio. Questo, affinché si possano disputare tutte le gare ufficiali del Foggia. Sono raccomandazioni che un club professionistico fa all’amministrazione: la scelta politica è la loro e i rischi sono anche loro”.
Foggia, Canonico: “Il Croci Nord non è ancora pronto. Penso che la prossima settimana presenteremo allenatore e ds”
Il socio di riferimento del Foggia Nicola Canonico si è soffermato anche sulla struttura dei rossoneri circa i propri allenamenti, facendo il punto sul Croci Nord: “Contestualmente allo stesso incontro, avrei voluto tanto poter fare allenare il Foggia a Foggia, ma dicono che la struttura del Croci Nord non è ancora pronta. Quindi, con rammarico, sarò obbligato a portare la squadra fuori dalla città per farla allenare. Non si è ancora pronti, ma prendo atto di questa situazione. La sensazione che ho avvertito è stata di un allontanamento del Foggia dalla città”.
E poi, sulle idee e sull’organizzazione in merito al ritiro e al prossimo ds: “Ci stiamo organizzando con la scelta dell’allenatore ed anche del direttore sportivo. Penso che la prossima settimana dovremo sicuramente presentarli alla città con molta serenità. Contestualmente si lavorerà per allestire la squadra, al momento siamo in ritardo con i ritiri. Vediamo di trovare qualche località che ci dia disponibilità. Nuovo ds Pizzoli? Il mio lavoro è quello di ponderare le scelte, e quando le avrò valutate con serenità le pubblicheremo come abbiamo sempre fatto”.
Foggia, Canonico: “Il progetto con Delio Rossi dev’essere di coerenza, lo stimo tanto e lo incontrerò”
Nicola Canonico non poteva non toccare poi l’argomento riguardante la guida tecnica della squadra rossonera, e si è quindi così espresso: “Delio Rossi sarà invece il primo allenatore che sentirò. Non l’ho ancora fatto. Sa quanta stima ho nei suoi confronti, è una persona perbene e caparbia e lo incontrerò perché so quanto può dare alla piazza e alla città. Il progetto eventuale con lui dev’essere di coerenza e di assoluta serenità, io ho chiesto unione da parte di tutti ma già non ne vedo. Cercherò di convocare le associazioni di categoria, a cui spiegherò il progetto Foggia. Spero di trovare tanti imprenditori disposti ad amare il Foggia così come lo amo io. Bisogna avere la pazienza, affinché ci sia uno scatto dell’imprenditoria”.
Infine, sulla tanto attesa programmazione in vista della prossima annata: “Riguardo la programmazione vi sarà un mix di giovani ed esperti, con il budget che sarà nelle mie disponibilità, non penserò a risparmiare ma a spendere tutto ciò che mi arriva dalle sponsorizzazioni”.