Foggia, Casillo e De Vitto: “Vogliamo ridare il Foggia ai foggiani e rivederli allo Zaccheria”

Conferenza stampa Casillo, De Vito / www.lacasadic.com
I due imprenditori si presentano ufficialmente alla stampa dopo la firma del contratto preliminare per l’acquisto del club rossonero.
Dalla sala stampa “Fesce” dello stadio Zaccheria va in scena la prima conferenza stampa di Gennaro Casillo e Giuseppe De Vitto, imprenditori che nelle scorse ore hanno siglato il contratto preliminare per l’acquisto del Foggia. Un passaggio storico per i rossoneri, che vedono dunque tornare al timone della società un ‘altro’ Casillo. Di seguito tutti gli aggiornamenti Live:
In aggiornamento
18.33 – Casillo rilascia poi un’ultima dichiarazione in merito all’Heraclea e a come è arrivata l’accelerata decisiva nella trattativa: “Il 31 dicembre già ci credevo, eravamo un po’ scettici. Io ci credevo già. Collaborazione con l’Heraclea? Le collaborazioni fanno sempre bene, con l’Heraclea ci siamo sempre distinti per corsi extra calcio, e sarà così anche ora. Dei modelli che possiamo condividere con il Foggia Calcio sia dal punto di vista sociale che sportivo.”
18.17 – Casillo riprende poi la parola, lanciando un messaggio su quello che sarà lo spirito con cui questa nuova società si approccerà alla piazza di Foggia: “La Serie C è diversa dalla D. La vittoria è importante ma non è solo vincere le partite, ma anche formare i giovani e tanto altro. Quando sbagliamo, agiamo. Questi siamo noi. Chiaro che ci vuole sempre equilibrio. Il Foggia è in programmazione e in progettazione. Per me Foggia dopo le squadre di prima fascia di Serie A si trova nella seconda. È una piazza che non ha nulla in meno rispetto a nessuno. Per noi questa è un’azienda a km 0. Noi siamo qua e dobbiamo viverla giorno per giorno. Uno si alza la mattina e sa che c’è il Foggia. Magari i risultati non arriverrano subito ma passione, determinazione e serietà non mancheranno mai. Chi ci conosce lo sa.”
18.05- Masi prosegue e parla anche di come si è sviluppata la trattativa del passaggio di proprietà, soffermandosi anche a parlare dell’ormai ex Presidente del club Canonico: “Quando ho parlato con Canonico gli ho chiesto: ‘Tu vuoi vendere si o no?’. Canonico mi ha detto di si. Il problema dava una prospettiva incoraggiante. Non abbiamo convocato nemmeno il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, cosa fatta oggi, perché uno dei motivi per cui per me questo tentativo poteva andare a buon fine era la riservatezza nella trattativa. Le questioni ambientali non avrebbero mai consentito la serenità per effettuare questa trattativa.”
18.04 – La parola poi passa a Bellisario Masi, il quale riprende le dichiarazioni precedenti di Casillo : “L’idea di realizzare un desiderio di tutti i tifosi foggiani c’è sempre stata. Era necessario capire chi potevano essere gli attori principali per concludere una trattativa che già dalla partenza non sembrava facile, anzi, scomoda. L’Idea è nata perchè nelle diverse frequentazioni con Gennaro e Giuseppe abbiamo sempre pensato “che bello sarebbe ridare il Foggia ai foggiani e rivederli allo stadio”.
17.59- La parola torna dunque a De Vitto che si esprime così sull’altra società calcistica gestita, l’Heraclea: “L’Heraclea è una nostra creatura e quando chiamai in causa Casillo lui rispose presente. Così come ho fatto io lo stesso con lui per il Foggia. L’Heraclea con entusiasmo proseguirà il suo percorso e son sicuro continuerà il tutto anche per il bene della provincia”.
17.49 – Casillo poi torna su ciò che simboleggia il nome della sua famiglia per la città di Foggia e su quanto fatto dal padre alla guida del club, sottolineando anche come agirà la società in questo avvio di gestione: “Era un sogno che avevo, quello di essere qui. Chiaro che quello che ha fatto papà è irripetibile. È un libro che non si può riscrivere in quel modo, è una cosa che rimarrà nella storia. Dobbiamo puntare sulle nostre idee e non vivere di ricordi. Dobbiamo rendere tutti partecipi in questo progetto e coinvolgere tutti. Non bisogna agire di corsa e con la fretta. Lavorando bene e con equilibrio e programmazione con una piazza importante al seguito penso che riusciremo a realizzare ciò che tutti desiderano.
17.49 – Casillo poi prosegue nella sua prima conferenza stampa alla guida del Foggia: “Noi abbiamo avuto coraggio, sono giorni che eravamo in fibrillazione come potete immaginare. Abbiamo avuto molti attestati di partecipazione. L’idea è quella di creare una consulta comune con tutti gli imprenditori per rendere tutti partecipi di ciò che si fa. Lo vedremo più in là però ora bisogna pensare al bene della squadra ed è l’obiettivo principale che ci siamo posti.”
17.46 – Prende parola anche Giuseppe De Vitto, intervenendo così in merito alla questione squadra e sulla questione biglietti: “La squadra necessita di rinforzi, ci siamo presi un grosso rischio sportivo. Io, Gennaro e mio padre vogliamo operare nel mercato e già domani vogliamo fare la prima operazione. Siamo tutti sulla stessa strada, ma son convinto che tutti insieme porteremo questo risultato importante per il Calcio Foggia. Biglietti? Torneremo sugli standard del passato, prezzi adeguati per i vari settori. Riguardo gli abbonamenti non sarà possibile farli, ci regoleremo di volta in volta”.
17.43 – Si presenta rilasciando le prime dichiarazioni anche Gennaro Casillo che esordisce così: “Ringrazio la Fondazione nelle persone di Sario ed Aristide e tutti gli avvocati che hanno lavorato. Ringrazio sempre Giuseppe ed Antonio De Vitto per avere la mia stessa sana follia di portare avanti questo progetto ambizioso. È una sfida difficile ma che deve essere comune, a tutte le istituzioni e alla politica. Vogliamo che il Foggia sia di tutti, e vogliamo che sia così con la trasparenza e la comunicazione. Ho sentito già qualche altro imprenditore che lo ha rinominato “il modello Foggia”, un modello unico da cui ripartire.”
17.35- Si apre la conferenza stampa di presentazione di questo nuovo ciclo per il club rossonero e a prendere la parola è subito Aristide Guerrasio: “E’ stato firmato un contratto preliminare di vendita delle quote della società controllante del Foggia Calcio. A questo è stata allegata la bozza del contratto definitivo. Bisognava procedere all’assenso del Tribunale di Bari, il quale ci deve dare l’assenso entro 15 giorni. Sarà deciso da parte del Tribunale di Bari. A far parte della Fondazione ci sono già Casillo e De Vitto”.
