Riecco Coletti: “Siamo il Foggia, basta perdere! De Zerbi? Ispirazione per noi”

Il ritorno in rossonero per la quarta volta, l’occasione quella del pre gara del derby col Taranto: la presentazione dell’ex difensore

foggia coletti
5 Gennaio 2024

Redazione - Autore

Tommaso Coletti è ufficialmente da oggi l’allenatore in seconda del Foggia con una deroga di 30 giorni. Da domani siederà sulla panchina dei rossoneri in occasione del derby Foggia-Taranto.
“Questo momento è particolare per tante situazioni. Noi vogliamo il bene del Foggia, il problema dei nostri ruoli ce lo porremo nei prossimi giorni – così esordisce in sala stampa Tommaso Coletti nel suo quarto ritorno in rossonero -. Sarà la società che nei prossimi giorni valuterà ma noi continueremo a lavorare per garantire continuità al gruppo. In merito ai tanti rumors circolati nei giorni scorsi ci tengo a precisare che Roberto De Zerbi è per noi è una fonte di ispirazione come tecnico e come uomo. Sono stato molto fortunato ad averlo come allenatore.

Ci ha aperto un mondo, ma questo non significa copiare il suo calcio e le sue idee – ha cintinuato l’allenatore -. Sicuramente i concetti come la costruzione dal basso e il possesso palla fanno parte delle nostre idee – evidenzia nel pre gara l’ex difensore -. Non ci accontentiamo di buttare la palla in aria. Non ci interessa la bellezza. La nostra idea è propositiva e lo stesso Foggia giocherà in maniera propositiva. Dobbiamo provare a vincere tutte le partite perché noi siamo il Foggia e non possiamo perdere: questa è la mentalità che ho sempre avuto indossando questa maglia. I giocatori ci hanno dimostrato di essere carichi e motivati e voglio ringraziarli perché si sono messi subito a disposizione. Lavoreremo sulle caratteristiche di ognuno”.

Foggia, Coletti: “Il legame è forte, sempre lo stesso”

“Il ritorno in rossonero e…una nuova carriera che parte? “Sapete più di me tutti i legami con questi colori e con la gente di Foggia. Ho vissuto tre situazioni diverse, con società diverse. È il mio quarto ritorno. Il legame è forte, sempre lo stesso – ribadisce Coletti -. È un’occasione imperdibile e per questo devo ringraziare Antonio Vacca per l’idea avuta insieme alla società di Canonico. È un banco di prova importante, una crescita personale. Sappiamo la responsabilità che ci siamo presi, conosciamo la piazza. La società ci ha dimostrato coraggio e spero che insieme al nostro gruppo di lavoro possiamo dimostrare di aver fatto la scelta giusta. Foggia è sempre Foggia. Ho trovato un gruppo davvero predisposto all’idea e a mettersi a disposizione, lo ripeto. Li trovo partecipi ad apprendere, sono uno spogliatoio eccezionale. Vogliamo tirare fuori il meglio nel poco tempo che abbiamo avuto.

“Derby col Taranto? Cercheremo di vincere la partita”

Il duo Coletti-Vacca, l’intesa nata più di otto anni fa sotto gli insegnamenti di De Zerbi, poi carriere e percorsi diversi, per poi ritrovarsi lì dove tutto è nato, forse nel periodo più complicato del club rossonero. Da poche ore ha avuto il via il calciomercato e si arrendono le prime mosse ufficiali della società, chiamata a rinforzare l’organico. Già ufficializzato l’addio con Tounkara. “Abbiamo avuto delle riunioni con la società che cercherà di accontentarci con delle caratteristiche specifiche. Tutti sono a nostra disposizione per ora – accenna Coletti -. Moduli prestabilì non ce ne sono.
Domani, intanto, il derby col Taranto. “La partita di domani col Taranto è un derby sentito, cercheremo di vincere la partita. Crediamo di averla preparata nel miglior modo possibile, siamo carichi e speriamo di far esplodere l’entusiasmo con una bella vittoria. Si poteva prendere una decisione diversa per la partita a porte chiuse, sono rammaricato per la gente.”, continua Coletti. Tra le novità dello staff anche Luigi Agnelli, fratello dell’ex capitano Cristian.

A cura di Roberta Miscioscia.