Foggia, si riparte dalla Coppa contro il Catanzaro: la situazione in casa rossonera e il nuovo modulo di Cudini

La squadra pugliese è pronta al debutto stagionale

4 Agosto 2023

Antonio Palladino - Autore

Il nuovo Foggia di Mirko Cudini si appresta a fare il suo esordio stagionale in quel di Vibo Valentia contro il Catanzaro per la Coppa Italia Frecciarossa. Sabato 5 agosto la squadra rossonera si ritroverà catapultata nel primo impegno ufficiale della nuova annata, in una situazione alquanto singolare e paradossale. Il caso Lecco ha coinvolto anche il club rossonero tra le aule dei tribunali da oltre un mese a questa parte, e il club di Canonico è partito in ritiro solamente lo scorso 31 luglio. Appena 4 gli allenamenti nelle gambe dei giocatori rossoneri in quel di Bastia Umbra, da ben 21 giorni invece il Catanzaro ha dato il via al suo ritiro precampionato. Vi arrivano così le due squadre alla partita dello stadio Razza. Una gara, quella in programma in Calabria, che arriva tra l’altro a distanza di qualche ora dalla sentenza del Tar nei confronti del Lecco, riammesso in Serie B visto l’accoglimento del ricorso nella giornata di giovedì 3 luglio.

Foggia, dai convocati per il ritiro alle idee di Cudini: il punto

Uno strano e a dir poco singolare avvicinamento al match di Vibo Valentia per il Foggia che, oltre ad esser per forza di cose indietro nella preparazione rispetto al Catanzaro, è un vero e proprio cantiere aperto. La squadra rossonera è in via di (ri)costruzione, basti pensare che i convocati per il ritiro sono stati una ventina. Tra questi, 15 giocatori sotto contratto e diversi giovani in prova. Fuori dalla lista son rimasti invece Frigerio, Vacca, Odjer, Vuthaj e Nobile. Mentre 5 sono stati gli acquisti ufficializzati dal club proprio alla vigilia della gara contro i calabresi. Il portiere Cucchietti e i centrocampisti Rossi, Marino e Martini sono i volti nuovi. La difesa è però il reparto che necessita di immediati accorgimenti. Sono appena 3 infatti i difensori presenti attualmente nella rosa rossonera, ovvero Garattoni, Rizzo e Papazov.

foggia cudini

Mirko Cudini sarà costretto agli straordinari e a disegnare dunque per la prima volta il suo Foggia in fretta e furia, inculcando alla squadra tra l’altro nuove idee e un nuovo modo di giocare. Sarà infatti 4-3-3 a partire da quest’anno, con l’addio al collaudato e consueto 3-5-2 della scorsa annata. Il modulo è quello prediletto dall’ex Fidelis Andria, con una fase di non possesso equilibrata e una certa importanza rivolta allo stesso tempo all’aspetto offensivo. E proprio nella gara di Vibo Valentia, con molta probabilità, ci sarà da fare una fase di non possesso. Vista sia la caratura dell’avversario che la condizione e il periodo dei rossoneri. Il Foggia ripartirà dunque da un nuovo modo di pensare e da caratteristiche diverse. Degli aspetti che, vista la situazione, difficilmente potranno già esser presenti a pieno contro il Catanzaro. Di sicuro però, questo Foggia sarà pronto a battagliare e a sudare la maglia per i suoi tifosi. Durante l’arco di tutto il campionato e partire già da sabato 4 agosto contro una formazione di categoria superiore.