Torna Foggia-Entella: dagli screzi del 2018 a Ferrante contro Merkaj 

Le squadre si sfideranno nel primo turno della Fase Nazionale dei playoff

Foggia Entella
8 Maggio 2022

Redazione - Autore

Entrano nel vivo i playoff con l’ingresso nel tabellone delle teste di serie. Il sorteggio ha regalato diverse sfide interessanti, come Foggia-Virtus Entella. Due squadre con un percorso differente nella regular season: se i liguri hanno quasi sempre stazionato tra le prime cinque posizioni, i rossoneri hanno avuto alti e bassi che hanno rischiato di compromettere l’accesso ai playoff (penalizzazioni escluse). Tra le due squadre, fuori dal campo, non è mai scorso buon sangue, fin dal 2018. 

“Lavatrice di denaro sporco”: così il presidente della Virtus Entella Antonio Gozzi aveva definito il Foggia. La squadra, allenata prima da De Zerbi e poi da Stroppa, aveva conquistato la promozione in Serie B e la salvezza tra il 2016 e il 2018. Risultati che, secondo il numero uno biancoazzurro, arrivarono solo grazie a “proventi illeciti”. In tutto questo, la sua Entella era tornata in Lega Pro nell’anno della salvezza dei foggiani, e non era stata ripescata dopo i procedimenti giudiziari dell’estate del 2018. 

Sfida tra bomber: Foggia-Entella è anche Ferrante contro Merkaj

Ma ciò che conterà sarà solo il campo che vedrà nomi di alta caratura, su tutti Alexis Ferrante e Silvio Merkaj. I due sono i giocatori più decisivi delle rispettive squadre. Con le sue 13 reti, l’argentino ha regalato ben 17 punti alla squadra di Zeman. Mentre sono 14 quelli portati dall’attaccante classe ‘97.

Merkaj, Entella

Più “esperto” il Foggia nei playoff della terza serie: sono 8 le partecipazioni dei pugliesi tra C2, C1 e Serie C. I rossoneri sono arrivati tre volte in finale senza però mai vincerla (ultima finale persa dei playoff nel 2016 con De Zerbi in panchina contro il Pisa). Per la Virtus Entella invece è la terza volta ai playoff dopo le due eliminazioni contro Cuneo (nel 2012) e Lecce (nel 2013).