Home » Foggia-Monopoli 2-1: il tabellino

I rossoneri vincono di misura il derby con la squadra di Colombo e si portano a quota 18 punti in campionato.

Il Foggia conquista tre punti di fondamentale importanza in ottica salvezza. La squadra di Barilari vince 2-1 il derby dello Zaccheria contro il Monopoli e si porta a quota 18, a pari punti con la Cavese attualmente prima squadra fuori dalla zona playout.

Un derby vibrante con diversi colpi di scena. Il Foggia è bravo a sbloccare la sfida nel primo quarto d’ora con il solito D’Amico, bravo a concludere un’azione di contropiede perfetta condotta dalla squadra rossonera.

Il Monopoli, piuttosto assente nella prima frazione, viene fuori nella ripresa e al 56′ trova la rete del pareggio con Fall. I biancoverdi, poi, hanno la clamorosa chance di ribaltarla con Valenti ma subito dopo è il Foggia a portarsi in vantaggio con Winkelmann.

Nel finale il Monopoli ci prova ma non riesce a evitare la sconfitta. Con questo risultato la squadra biancoverde resta in zona playoff, attualmente decima con 24 punti, ma conferma il periodo negativo delle ultime settimane.

La diretta testuale

90+7′ – Termina la sfida allo Zaccheria: il Foggia vince 2-1 il derby con il Monopoli.

90+5′ – Retropassaggio pericoloso di Buttaro, che regala un calcio d’angolo al Monopoli. Perucchini non consegna velocemente la palla agli avversari e viene ammonito.

90+2′ – Ronco rientra dopo una lunga medicazione a bordo campo.

90′ – L’arbitro nel frattempo assegna sette minuti di recupero.

89′ – Gioco fermo da oltre un minuto in seguito a uno scontro di gioco, in cui Ronco pare aver rimediato un problema fisico. Il Monopoli, però, non ha più cambi.

86′ – Il Foggia torna a concludere verso la porta: dai 20 metri ci prova Byar. La conclusione di interno del numero 19 però si rivela facile preda di Piana.

84′ – Morelli commette fallo a palla lontana su Piccinini e l’arbitro lo sanziona con un cartellino giallo.

83′ – Cambi anche per il Foggia: dentro Bevilacqua per Fossati e Morelli per D’Amico.

82′ – Ultimi due cambi in casa Monopoli: dentro Ronco e Oyewale, fuori Angileri e Imputato.

79′ – Altre due sostituzioni operate da Colombo: dentro Scipione e Volpe per Cascella e Calcagni. Cambio anche in casa Foggia: dentro Panico per Olivieri.

76′ – Gioco più spezzettato ma secondo tempo ricco di colpi di scena allo Zaccheria.

72′ – Primo cambio per il Monopoli: entra Longo per Bordo. Cambia anche la disposizione tattica degli ospiti: ora Fall e Tirelli agiscono ai lati del neo entrato Longo.

70′ – Non cambia la decisione del direttore di gara: non c’è rigore per il Monopoli.

68′ – Imputato si invola verso la porta avversaria, Perucchini esce in leggero ritardo e interviene sull’esterno biancoverde. L’arbitro non segnala alcuna irregolarità ma il Monopoli chiede l’intervento del FVS.

64′ – IL FOGGIA SI RIPORTA IN VANTAGGIO!  Su un bel cross dalla sinistra di D’Amico, Angileri arriva sulla palla ma rinvia sul corpo di Winkelmann che in maniera fortunosa trova la deviazione vincente e porta il Foggia sul 2-1.

62′ – Che chance per il Monopoli. Staver perde una sanguinosa palla nell’area, ne approfitta Valenti, che recupera palla e tira in maniera potente. Ottimo intervento di Perucchini e palla che gravita sulla linea di porta ma non entra.

59′ – Occasione clamorosa per il nuovo vantaggio rossonero. Un perfetto schema congeniato su punizione, ancora sull’asse D’Amico-Garofalo, esattamente come a Siracusa, crea scompiglio in area piccola. Nessun calciatore rossonero riesce però a trovare la deviazione vincente.

57′ – Ammonito Valenti per un fallo di mano che ha interrotto l’azione personale di Olivieri.

56′ – PAREGGIO MONOPOLI! Su un ottimo cross dalla destra di Imputato, Fall la gira perfettamente di testa e trova la rete dell’1-1.

52′ – Secondo cambio in casa Foggia: entra Byar al posto di Oliva.

47′ – Cambio modulo per il Foggia: Barilari ha disposto i suoi con un 3-5-2 con Winkelmann esterno a tutta fascia.

46′ – Inizia il secondo tempo allo Zaccheria. Cambio in casa Foggia: entra Staver per Rizzo.

45+2′ – Finisce il primo tempo allo Zaccheria: il Foggia è avanti 1-0 sul Monopoli.

45+1 – Il Monopoli si fa rivedere in avanti. Su un cross dalla sinistra Calcagni la tocca di testa ma la sua conclusione è lenta e larga. Non crea nessun problema a Perucchini.

45′ – L’arbitro assegna due minuti di recupero.

39′ – Maggior equilibrio in questa fase in un primo tempo in generale con ritmi piuttosto elevati.

33′ – Altro contropiede condotto perfettamente dal Foggia, che ha una duplice clamorosa chances. Prima Fossati non riesce a battere a rete dal dischetto dell’area di rigore e poi sulla prosecuzione dell’azione Pazienza dai 15 metri colpisce a botta sicura ma conclude alto.

28′ – Durissimo contatto tra Olivieri e Tirelli: l’intervento dell’attaccante biancoverde viene ritenuto falloso e per questo viene ammonito. Il Foggia chiede la massima sanzione e richiede l’intervento del FVS, che però non cambia l’esito iniziale. Si resta in parità numerica.

26′ – Immediata la risposta del Monopoli: uno contro uno di Fall con Monopoli. L’attaccante biancoverde entra in area e ci prova con l’interno destro, serve un ottimo intervento di Perucchini per evitare la rete dell’1-1.

25′ – Foggia ancora in avanti: cross dalla sinistra di Olivieri che trova Buttaro. Il numero 20 ci prova dai 25 metri ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta.

19′ – Il Foggia ci prova ancora in contropiede sull’asse Fossati-Winkelmann. Quest’ultimo entra in area ma non riesce a concludere: bravo Angileri a chiudere.

12′ – FOGGIA IN VANTAGGIO! Splendido contropiede del Foggia, con una conduzione perfetta di Oliva, che, arrivato al limite dell’area, ha servito D’Amico. Il numero con un perfetto tiro a giro non ha lasciato scampo a Piana e ha sbloccato la gara.

9′ – Dopo una fase di stallo il Monopoli risponde: Tirelli si addentra in area e conclude. Il suo tentativo da posizione defilata, però, termina largo.

2′ – Subito un’ottima chance per il Foggia. Cross di Buttaro dalla destra all’indirizzo di Fossati, che di testa non va lontano dalla rete del vantaggio.

1′ – Inizia la sfida fra Foggia e Monopoli allo Zaccheria!

Le formazioni ufficiali

FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Rizzo, Minelli, Olivieri; Garofalo, Pazienza, Oliva; Winkelmann, Fossati, D’Amico. All. Barilari

MONOPOLI (3-5-2): Piana, Cascella, Piccinini, Angileri; Valenti, Calcagni, Bordo, Greco, Imputato; Fall, Tirelli. All. Colombo

Sylla esulta dopo il gol / Credit: Calcio Foggia 1920
Sylla esulta dopo il gol / Credit: Calcio Foggia 1920

Foggia-Monopoli, dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis

Tutto pronto per il match fra Foggia e Monopoli, previsto per lunedì 15 dicembre alle ore 20:30. Ma dove sarà possibile seguire la sfida? In televisione si potrà seguire su Sky. Mentre per le piattaforme streaming, saranno disponibili Now Tv e Sky Go. La diretta testuale, come sempre, sarà disponibile su LaCasadiC.com.

  • Partita: Foggia-Monopoli
  • Data e orario: Lunedì 15 dicembre ore 20.30
  • Diretta Tv
  • Diretta Streaming: LaCasadiC.com