News

La sfida eterna tra Delio Rossi e Zeman: dal saluto prima della partita ai precedenti tra i due allenatori

Mancano poche ore al ritorno dei playoff che vedrà una tra Pescara e Foggia approdare in finale. All’Adriatico si riparte dal 2-2 dell’andata e da uno stadio tutto esaurito con oltre 20mila biglietti venduti. Alla vigilia della partita l’allenatore boemo ha presentato il match in conferenza stampa dove ha parlato dei trascorsi in rossonero e anche del siparietto andato in scena con il suo collega Delio Rossi: “Andare da Delio Rossi perché giochiamo in casa? Ci ho ripensato. Sono più grande, spetta a lui salutarmi“. Una nuova sfida attende i due allenatori che si sono già scontrati altre volte quando erano alla guida di squadre diverse.

Pescara – Foggia, la continua sfida tra Delio e Zdenek

Non è solo la partita del Pescara contro il Foggia, ma è anche la partita del maestro contro l’allievo, di Zdenek Zeman contro Delio Rossi. Dei due stili di gioco opposti. L’architetto dell’attacco totale e il maestro dell’organizzazione difensiva. I due allenatori si sono già incontrati in diverse occasioni in carriera, quando però sedevano su panchine diverse da Pescara e Foggia. Sono 5 gli incroci totali tra i due allenatori: 2 vittorie di Zeman e 3 di Rossi. “L’allievo che supera il maestro”.

Credits ANTONELLIS

Zeman-Rossi: quando il fattore campo è fondamentale

Il fattore campo può spesso condizionare le partite, e di questo è consapevole Delio Rossi che ospite del boemo su 3 incroci totali è riuscito ad ottenere un solo successo.

Il loro primo incontro in assoluto vedeva Zeman sulla panchina della Roma, che tra le fila aveva Francesco Totti, Paulo Sergio, Cafù e molto altri campioni, contro la Salernitana di Ciro Ferrara; fu il primo successo di Zeman sul collega. L’esperienza, come si sa, si fa sul campo e Delio Rossi, studia e ruba ogni dettaglio al tecnico boemo. Questo gli ha permesso di battere “il maestro” quando entrambi erano nuovamente su panchine diverse: Zeman allenava l’Avellino, mentre Rossi allenava il Lecce di Vucinic, Ledesma e Chevanton. L’ultimo incontro tra i due allenatori, prima di Foggia-Pescara ha visto nuovamente trionfare il boemo, all’epoca allenatore del Lecce di Bojinov; contro l’allievo che in quel periodo sedeva sulla panchina dell’Atalanta di Albertini, Montolivo. Una sfida tra due allenatori che hanno fatto la storia del nostro calcio. Foggia-Pescara non è solo una partita.

A cura di Carlotta Parisi

Redazione

Recent Posts

Un Minesso “on fire” risolleva l’Arzignano e diventa capocannoniere del girone A

L'Arzignano torna alla vittoria grazie al nuovo capocannoniere del girone A Hanno potuto tirato decisamene…

3 ore ago

Pontedera, Banchieri: ” Il livello del campionato è alto, ma noi non siamo da meno e lo dobbiamo dimostrare in campo”

Le parole di Banchieri Tempo di nuovi inizi in casa Pontedera. Dopo l'annuncio dell'accordo preliminare…

3 ore ago

Pontedera, Banchieri è il nuovo allenatore: il comunicato

Il comunicato del club Adesso è arrivata l'ufficialità: Simone Banchieri è il nuovo allenatore del…

4 ore ago

Pontedera, chi è Sportheca: il fondo brasiliano che sta acquistando il club

Chi è il nuovo proprietario del Pontedera Siamo davvero ai dettagli per il passaggio di…

5 ore ago

Da Molinella alla Serie C e la Champions: Cocchi è pronto per l’esordio in Coppa Italia con l’Inter

Matteo Cocchi potrebbe giocare da titolare in Coppa Italia con l'Inter nella partita contro il…

6 ore ago

Monopoli, ufficiale il rinnovo dell’allenatore Alberto Colombo

L'allenatore ha firmato un contratto fino al 2027 Il Monopoli ha comunicato di aver rinnovato…

6 ore ago