Foggia, cosa serve per la qualificazione ai playoff?

I rossoneri sono attualmente undicesimi a quota 48

25 Aprile 2024

Antonio Palladino - Autore

Dopo la sconfitta nel derby dello Zaccheria contro l’Audace Cerignola, il Foggia è scivolato all’undicesimo posto a -2 proprio dai gialloblù. A 90 minuti dal termine del campionato, le speranze della squadra rossonera di agguantare i playoff sono ridotte a dir poco al minimo. Gli uomini di Cudini non hanno più il destino nelle proprie mani dopo il ko contro l’Audace e, attualmente a pari punti col Sorrento a quota 48, devono sperare in una serie di combinazioni. Per la precisione, sono quattro le casistiche a cui i pugliesi possono far riferimento nell’ultima giornata.

Foggia, i tre punti potrebbero non bastare

Se nella scorsa stagione la qualificazione ai playoff per il Foggia venne centrata con largo anticipo, ben diversa è la situazione di quest’anno. Dopo 37 turni di campionato, infatti, la formazione rossonera presidia l’undicesima posizione con 48 punti ed è a -2 dal Cerignola decimo. Rizzo e compagni, in occasione dell’ultima giornata in programma sabato 27 aprile, possono ormai far fede a quattro combinazioni. La prima, è la seguente: vittoria in casa del Monterosi e sconfitta del Cerignola col Giugliano. In tal caso, Audace undicesima e Foggia decimo rispettivamente con 50 e 51 punti. Dovessero arrivare a pari punti, a trarne beneficio sarebbe la formazione di Raffaele in virtù degli scontri diretti a favore. Serve quindi il successo a Teramo per il Foggia.

esultanza foggia
Credit: Calcio Foggia – F. Antonellis

La seconda ipotesi è invece più complessa. Paradossalmente, infatti, il Foggia potrebbe arrivare in zona playoff grazie alla sconfitta contro il Monterosi. Una sconfitta che, eventualmente, dovrebbe però coincidere con altri tre risultati di altri campi. Ovvero, vittoria della Turris e contemporanei ko sia del Catania che del Sorrento. Questa combinazione favorirebbe la squadra undicesima in classifica, cioè il Foggia. Infatti, in caso di playout del Catania, vincitrice della Coppa, scatta appunto l’undicesimo posto nel girone C che vale gli spareggi promozione. La classifica vedrebbe Foggia con 48 punti, poi la Turris con 44 e il Catania fermo a 42. Quindi Catania condannato ai playout e Foggia qualificato ai playoff.

Le due combinazioni che vedrebbero la classifica avulsa: la situazione per centrare i playoff

In poche parole, dunque, il Foggia deve sperare (in caso di ko col Monterosi) che ci siano almeno 9 punti di distacco tra il sedicesimo posto ed il penultimo. Con il Catania invischiato nei playout. Ma non è finita qui. La domanda che si staranno facendo i tifosi rossoneri sorge spontanea. La Turris, a questo punto, deve necessariamente vincere? La risposta è no. I playoff premierebbero il Foggia undicesimo (sempre con la sconfitta di Teramo), anche in caso di pareggio della Turris. A quel punto però, alla sconfitta del Catania deve sommarsi la vittoria del Monopoli. In classifica ci sarebbero tre squadre a 42 punti: Monopoli, Catania e Turris. In virtù della classifica avulsa, salvi sarebbero i biancoverdi con gli etnei e i biancorossi ai playout. Questo però, dando per scontato almeno il pareggio del Potenza con la Virtus Francavilla.

Credits: Foggia/Antonellis

La quarta e ultima ipotesi, vede infine il coinvolgimento del Potenza. Dovessero perdere i rossoblù, con la casistica sopra citata, ci sarebbero ben 4 squadre a quota 42. Di conseguenza, la classifica avulsa premierebbe la Turris davanti a tutte. A seguire, Monopoli, Potenza e Catania. Quattro dunque le ipotesi a cui può aggrapparsi il Foggia per centrare i playoff. Solo nel primo caso si necessita di una vittoria, nei restanti tre invece, il ko deve sommarsi a tante altre combinazioni provenienti da altri campi.