Il nuovo Foggia di Rossi e Musa si presenta: la conferenza stampa a Trinitapoli

Foggia, l'allenatore Delio Rossi
Parte ufficialmente il nuovo corso in casa rossonera: prima la presentazione e poi l’inizio del ritiro precampionato a Trinitapoli.
Inizia ufficialmente la stagione 25/26 per il Calcio Foggia 1920. Il club rossonero, su convocazione dell’amministratore giudiziario Vito Chionna, dell’Amministratore legale Michele Bitetto e del socio unico Nicola Canonico,ha tenuto una conferenza stampa di presentazione in quel di Trinitapoli.
Dal ritorno di Delio Rossi alla prima volta di Carlo Musa, neo direttore sportivo rossonero, a tutte le altre componenti dirigenziali. Nella conferenza, che si è tenuta a Trinitapoli, sono stati tanti i temi toccati.
Tra questi anche mercato: il club rossonero, infatti, non ha ancora ufficializzato alcuna operazione in entrata in questa sessione estiva ma l’allenatore e il ds ci hanno tenuto a rassicurare la piazza: in breve tempo saranno ufficializzate diverse operazioni.
Dopo la conferenza stampa di presentazione, è ora la volta dell’inizio del ritiro, che avrà luogo sempre a Trinitapoli – il quartier generale del Foggia nella stagione 2025/26.
La conferenza stampa di presentazione del Foggia
12.35 – Dopo circa un’ora e trenta la conferenza stampa di presentazione del Foggia è terminata.
12.30 – Rossi: “Io ho dato il metro ma non è mio compito fare dei nomi e fare le trattative. I nomi che avete fatto non ne prenderemo nemmeno uno“. Musa: “Siete determinanti in questa fase. Io non leggo i social però mi riferiscono che Clemenza ha rifiutato il Foggia per le Dolomiti Bellunesi ma non è così. Non abbiamo mai trattato il ragazzo. Prima di denigrare informatevi tramite il sottoscritto. C’è massima disponibilità”.
12.28 – Rossi: “Io ci tengo ancora a ringraziare quel gruppo di due anni fa perchè dal punto di vista morale mi hanno dato più di tutti. Non faccio gli auguri di Natale nemmeno ai parenti ma loro sì. Alcuni potenziali ritorni però non sono veri. Non c’entra niente col futuro“.
12.19 – Chionna sulla penalizzazione: “Ho fatto la mia relazione al Tribunale dopo il rinvio al 31 luglio perchè l’autorità giudiziaria ha valutato che ci fosse connessione tra l’intimidazione e l’impossibilità di pagare. Il documento specificava che nei quattro mesi in cui non ha pagato era vincolato. Con questo documento, depositato in queste ore, rafforzeremo il nesso di casualità e la forza maggiore. Certezze non ne abbiamo in merito alla penalizzazione ma abbiamo fatto il massimo. Ora sarò presente e spero che il Foggia possa fare da scuola di Giurisprudenza“.
12.18 – Musa: “L’impatto è stato positivo, non ho avuto modo di essere a Foggia ma non vedo l’ora di farlo. Nei prossimi giorni arriveranno dei calciatori. Non faccio promesse ma bisogna avere fiducia. La squadra sarà costruita e faremo il massimo per consegnare al mister una squadra pronta. Mi auguro già nelle prossime ore di chiudere delle operazioni”
12.13 – Rossi: “Mi auguro di iniziare un lavoro e portarlo a termine ma credo che in ogni viaggio sia fatto da piccoli passi. La prima cosa che ho chiesto al presidente sono giocatori sani e che calciatori che vogliono davvero Foggia. Poi ho chiesto anche determinate caretteristiche fisiche e tecniche. Il 4-3-3? Il calcio si evolve, il modulo ormai ha una valenza relativa, conta l’interpretazione. Ho delle idee ma sarà il campo a decidere. Vorrei una squadra che alla fine della partita la gente si rivendichi perchè ha dato tutto. I calciatori devono sapere anche che si potrà lavorare ma che c’è comunque il rischio di retrocedere“.
12.10 – Canonico: “Sulla trattativa inutile aggiungere tanto, quello che si è detto è abbastanza. Lo sponsor tecnico sarà Givova e li ringrazio per l’opportunità. Lo staff medico che avevamo a Foggia non lavorerà per noi. Abbiamo trovato delle figure mediche che lavorano in questa zona. Abbiamo cambiato anche diverse altre figure perchè ho avuto la sensazione di dover creare una situazione diversa“.
12.06 – Rossi: “Preparazione in pianura? Sicuramente è un disagio perchè bisogna allenarsi nel tardo pomeriggio, viviamo in due strutture diverse. Dobbiamo sporcarci le mani ma siamo pronti“. Canonico: “Non stiamo risparmiando, le strutture erano disponibili dal 4 agosto e non era possibile far coesistere i diversi aspetti e arrivare pronti all’inizio della stagione. Le strutture sono quelle ed erano tutto occupate”.
12.00 – Musa: “Il Salary Cap non la vedo come una difficoltà per la costruzione della squadra“. Canonico: “Non mi piace parlare di numeri ma dato che stiamo parlando il numero non mi tiro indietro. Nel momento dell’iscrizione al campionato ho versto 700.000 euro per la fideiussione. Poi la proprietà ha versto altri 440.000 per la gestione del club. Chiaro che le sponsorizzazioni incidono sugli investimenti. Più ce ne saranno e più sarà fatta una squadra importante. Per ricreare gli entusiasmi di due anni fa bisognerà lavorere ed è inutile fare proclami, partiamo con un profilo basso“.
11.57 – Canonico: “Quando si subisce tanto è dura continuare. Oggi sono qui perchè sapete che la trattativa non è andata a buon fine. Ma continuo a dire che per chi vuole bene al Foggia non ci sia momento migliore per acquisire il club perchè c’è anche l’Amministrazione giudiziaria. Io continuo a fare calcio ma se dovessi vedere una serie di imprenditori foggiani sarò ben contento di questo“.
11.51 – Canonico: “Lo Zaccheria è una struttura datata ed è evidente che il Foggia giocherà lì e il Foggia paghrà ogni gara all’Amministrazione Comunale. Preferiamo servire piuttosto che assumerci la responsabilità. Pretendiamo solo che il manto erboso sia nelle migliori condizioni per disputare le gare“. Chionna sull’Heraclea: “Faccio i complimenti e non si va mai contro qualcuno. Se il Comune ha permesso di giocare allo Zaccheria siamo contenti”.
11.49 – Musa: “I calciatori verranno scelti anche in base a future rivendite. Fare contratti annuli a mio avviso non è idoneo però poi ci sono varie condizioni e non c’è una politica definita. Si farà un calcio sostenibile rispettando le idee dell’allenatore“.
11.42 – Canonico: “Il Calcio Foggia non è solo il campo da gioco. C’è tanto altro dietro. Se qui si pensa che il Foggia è una Scuola Calcio e allora non ssi è capito nulla. Questa struttura ci ha dato la possibilità di fare le cose nel modo giusto. Ho chiesto unione perchè il Foggia si deve amare e basta. La squadra? Si farà una squadra di 22 calciatori, a prescindere dagli sponsor. Mi aspetto comunque che gli imprenditori si facciano avanti per dare una mano alla squadra. Gli abbonamenti non si potranno fare perchè allo Stadio sono previsti i lavori e abbiamo pensato di partire senza gli abbonamenti. I lavori dovrebbero terminare il 31 dicembre. Se dovesse essere così faremo abbonamenti solo per il girone di ritorno”.
11.38 – Rossi: “Verrà qualcuno del settore giovanile ma nessuna prova. Non è X Factor. Allenarci qui non è piacevole neanche per noi, i sacrifici che facciamo sono questi. Io vorrei farvi capire che qui si fa qualcosa a favore di qualcuno. Anche a me piacerebbe allenare il Real Madrid ma se sono qui so che mi devo calare in questa realtà“.
11.35 – Musa: “La presenza del mister è un veicolo anche sul mercato. Credo che ci sia un po’ di diffidenza nella piazza di Foggia ma ci si può lavorare. I primi giorni sono difficili ma c’è molta fiducia verso il futuro. Certo alcuni calciatori hanno fatto delle valutazioni negative ma dobbiamo avere fiducia. Ci saranno ufficialità a breve“.
11.30 – Rossi: “Per convincere i calciatori c’è bisogno di tutti. Voglio cercare di tirar fuori la parte migliore dei foggiani. Io posso farlo facendo giocare bene ma bisogna vedere che squadra abbiamo a disposizione. Io ho esposto le caratteristiche che richiedo. Mi auguro di avere una squadra che possa competere al meglio in un girone particolare, difficile“.
11.27 – Rossi: “La finale con il Lecco non avrebbe cambiato la storia, sarei comunque andato via. Mi hanno chiamato diverse squadre ma ho sempre rifiutato percbè non avrei potuto spiegarlo ai foggiani. La finale? Non ci penso più perchè non bisogna rivivere di rimpianti. Cerchiamo di creare un clima positivo. Quei playoff non mi fanno dormire la notte ma spero sia uno stimolo“.
11.21 – Rossi: “Il presidente mi ha proposto un contratto di tre anni ma ho scelto un anno, sicuramente non ho risorse illimitate. Faremo una squadra sperando di salvarci prima dell’ultima giornata dello scorso anno e soprattutto vorrei che ci confrontassimo con la realtà. Dobbiamo guardare in faccia la realtà dice che siamo in Serie C”.
11.19 – Musa: ““Per me è un grande orgoglio ma allo stesso tempo una responsabilità importante. Siamo una società pilota poichè c’è l’Amministrazione giudiziaria e quindi dobbiamo fare un lavoro importante. Sul mercato? Non dobbiamo fare fretta nel chiudere operazioni, ci sono tante operazioni in piedi anche in accordo con il mister e andremo a ricercare delle caratteristiche specifiche”.
11.17 – Canonico: “Voglio dirvi che dal punto di vista societario abbiamo deciso, in accordo con la direzione tecnica, di puntare sul giusto mix tra giovani e over“.
11.08 – Parla l’amministratore giudiziario Vito Chionna: “Nell’ultimo incontro avvenuto a Bari avevo sottolineato il lavoro fatto da tutte le componenti che hanno permesso di ripartire dal 19 maggio. Il rapporto è stato virtuoso in questi mesi. Stiamo vivendo un’esperienza di lavoro che ha grande rispetto per la realtà territoriale. Siamo qui perchè la squadra lavorerà in questa struttura, che è adeguata alle esigenze della squadra. Siamo qui per la tutela del manto erboso dello Zaccheria. Siamo qui anche perchè l’Amministrazione Comunale, in assoluta cordialità, che non è possibile affidarci il Croci Nord. Con queste condizioni ci siamo dovuti muovere in un senso diverso e questa scelta è stata fatta in accordo con la direzione tecnica. L’obiettivo è continuare a lavorare con lo stile avuto negli ultimi due mesi. L’Amministrazione giudiziaria continuerà e sarà il Tribunale a valutare ogni attività. Ci sarebbe piaciuto essere nella sala conferenze di Foggia ma far coincidere l’avvio del ritiro e la conferenza era alquanto difficile“.
11.05 – Parola a Canonico: “Il Foggia è un club blasonato, arriveranno anche tanti tifosi dalla nostra città e ringrazio l’Amministrazione per essersi messo a disposizione. Siamo fuori casa ma ci sentiamo a casa“.
11.02 – Si parte con il sindaco di Trinitapoli, struttura che ospiterà il Foggia in questa stagione: “Con il Foggia è stato un colpo di fulmine. Trinitapoli ha tanti tifosi rossoneri e avere avuto la lungimiranza di realizzare questo stadio ha dato i suoi frutti. Sono certo che i calciatori si troveranno bene“.
11.01 – Inizia la conferenza stampa di presentazione del Calcio Foggia 1920.