Home » Foggia, Canonico: “Se qualcuno è pronto a prendersi il club, mi faccio da parte. Lasciate in pace i ragazzi”

Foggia, Canonico: “Se qualcuno è pronto a prendersi il club, mi faccio da parte. Lasciate in pace i ragazzi”

Canonico, presidente Foggia

Le parole del Presidente Canonico nel post gara di Foggia-Benevento

Non è partita bene l’esperienza di Barilari sulla panchina del Foggia, dove i rossoneri hanno perso per 0-3 il match casalingo contro il Benevento. Una situazione sempre più complicata con i pugliesi ancora fermi al penultimo posto con 10 punti in classifica nel girone C di Serie C.

È intervenuto in conferenza stampa il Presidente del club Nicola Canonico, difendendo giocatori e allenatore: “Il primo ringraziamento va fatto alle autorità presenti in tribuna che hanno dimostrato la vicinanza al Foggia calcio e alla città di Foggia. Prima di parlare di mercato dobbiamo fare queste 6 gare e poi le valutazioni le faremo col mister. È stata una partita a viso aperto e mi spiace per l’espulsione. Rizzo l’ho visto giù di morale e possiamo uscirne solo con il lavoro. Il calcio è valutato purtroppo solo dai risultati e questo condiziona i tifosi che sono arrabbiati soprattutto con me che sono il responsabile di tutto”.

Inizia così la conferenza stampa di Canonico, il quale chiama subito all’appello i suoi tifosi e chiede il sostegno della squadra: “Possiamo superare il momento col lavoro. Dobbiamo isolarci. I ragazzi danno l’anima e mi spiace se offendono loro. Prendetevela con me che lo preferisco ma lasciamo stare i ragazzi. Poi ci sarà tempo per fare le giuste valutazioni e capire se sia necessario lasciare la presidenza. Dopo 5 anni forse è il momento di lasciare, ma il testimone va lasciato a gruppi solidi.”

Prosegue: “L’atteggiamento dei tifosi deve essere sempre quello di sostenere la squadra, perché i presidenti vanno e vengono ma la squadra resta e la maglia va tifata. La squadra non è assolutamente scarsa e mi ha fatto male sentire voci di offese nei loro confronti; i ragazzi non sono scarsi.”

Foggia, Canonico: “Usciamo da questo mese e poi vedremo la classifica”

Il presidente del Foggia, Canonico, si è soffermato anche sul centro sportivo dei rossoneri: “Mi chiedete perché la proprietà non ha partecipato a dei bandi. Vi posso solo dire che lo vedrete quando usciranno una serie di comunicati. Croci nord va prima valutata, ma bisogna vedere come è la struttura sotto tanti punti di vista: logistica, sala attrezzi, sala del mister, perché non è solo il campo da valutare.” 

Canonico prosegue, parlando della possibilità di cessione e di come vive il rapporto con la città: “Il mio rapporto con la gente di Foggia va visto sotto tutti i punti. Ho iscritto la squadra e ho sempre sostenuto che avremmo fatto un campionato tranquillo. Quando si parla di disastri bisogna capire che se devo andar via c’è necessità di una contropartita solida e non chiacchiere. Usciamo da questo mese e vediamo come staremo messi in classifica.”

Canonico credit Foggia interno
Il presidente del Foggia Nicola Canonico – credit Calcio Foggia 1920 – www.lacasadic.com

“Consapevole che il matrimonio con Foggia sia finito”

Il Presidente prosegue analizzando quello che è l’obiettivo stagionale e della situazione stadio: “L’obiettivo resta la salvezza. Faremo gli investimenti in base alla situazione reale che vede poche presenze allo stadio e pochi sponsor, ma non posso rimetterci solo io. Il Foggia è un patrimonio della città, ma ci sono solo io a rimetterci i soldi. Se c’è qualcuno interessato e solido a prendersi il Foggia si faccia avanti.”

Canonico chiude il suo intervento annunciando che la sua storia a Foggia è ormai al termine: “Sono consapevole che il matrimonio tra Foggia e Canonico è finito, ma ora devo pensare al bene della squadra, se poi ci saranno altri a farsi avanti, allora sarò ben lieto di lasciare e mettermi da parte.”