Home » Foggia in viaggio con il pullman per la gara di Siracusa: il motivo

Foggia in viaggio con il pullman per la gara di Siracusa: il motivo

Foggia-Crotone, i tifosi in Curva

Foggia-Crotone, i tifosi in Curva / LacasadiC

La trasferta verso Siracusa è già iniziata questa mattina: viaggio di oltre 670 km per la formazione di Barilari. 

Il cammino del Foggia verso Siracusa poteva iniziare sicuramente meglio: prima della delicatissima sfida della diciassettesima giornata, in programma domani, sabato 6 dicembre alle ore 14:30 presso lo Stadio Nicola De Simone, la società ha scelto di annullare il volo e la squadra rossonera, alla vigilia del match, si è già messa in cammino in pullman.

Come raccolto infatti da L’Attacco, i ragazzi di Enrico Barilari e il suo staff si sono ritrovati a Trinitapoli, e il loro cammino verso il De Simone è già partito alle 09:30 di questa mattina, venerdì 5 dicembre. Ad attenderli, di conseguenza, tante ore di viaggio e 675 chilometri da percorrere quasi ininterrottamente.

Una scelta piuttosto inusuale, soprattutto se messa in relazione al coefficiente di importanza della partita stessa: i rossoneri in questo momento vantano solamente un punto in più rispetto al Siracusa. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto da non sbagliare per cercare di scappare il prima possibile dalla zona playout.

Anche se, a dirla tutta, non è la prima lunga e tortuosa trasferta che il Foggia affronta in pullman: durante la scorsa stagione, infatti, i rossoneri affrontarono nelle stesse misure il cammino verso Biella, in occasione della partita contro la Juventus Next-Gen. Per loro, in quella occasione, oltre 1700 chilometri e 18 ore circa di percorso tra andata e ritorno.

Siracusa-Foggia: i rossoneri a caccia di punti salvezza

Il Foggia, oltre ad un difficile e lungo viaggio, affronterà quindi una partita a dir poco importante per il proprio futuro: la squadra di Barilari occupa momentaneamente la diciottesima posizione nel girone C con 14 punti raccolti in 16 partite. Il Siracusa, invece, condivide l’ultimo posto a quota 13 punti insieme al Picerno, nell’ultima gara sconfitto per 0-1 dal Catania.

Ed ecco che la partita contro il Siracusa assume un significato diverso, una vera e propria prova di maturità per i pugliesi: i rossoneri sono chiamati a ripetersi dopo il recente successo nell’ultima gara contro il Cosenza e puntano al doppio successo consecutivo, mai arrivato in questa prima parte di stagione.

Sylla esulta dopo il gol / Credit: Calcio Foggia 1920
Sylla esulta dopo il gol / Credit: Calcio Foggia 1920

Ballottaggio in difesa? Le ultime sul Foggia

Per la trasferta di Siracusa sono stati convocati 22 giocatori, quasi gli stessi della precedente gara: Buttaro non sarà della partita in quanto squalificato, restano fuori dalla gara del De Simone anche Petermann e Castorri.

Durante il viaggio, quantomeno, Barilari avrà modo di riflettere sulle ultime scelte, valutando se inserire forze nuove. Al momento Morelli sembra il candidato più probabile per sostituire Buttaro, anche se l’opzione Staver resta viva.