C Scouting: Il Cesena ha il ‘nuovo’ Berti? Francesconi l’anima della Primavera

Il centrocampista è in netta ascesa

Francesconi
23 Novembre 2022

Redazione - Autore

Negli ultimi anni il Cesena è diventato una vera e propria fucina di talenti. Matteo Francesconi potrebbe essere il ‘nuovo’ Berti per la società romagnola? Difficile a dirsi, ma in questa stagione è l’anima della Primavera con alcune presenze in prima squadra. Per caratteristiche i due giocatori sono ben differenti, anche se il talento sembra essere molto in entrambi i casi. Così tanto che Berti in estate è riuscito ad arrivare in Serie A, con la Fiorentina che è riuscita ad anticipare la concorrenza.

Chi è Matteo Francesconi?

Matteo Francesconi nasce a Faenza, provincia di Ravenna, l’11 febbraio 2004. La sua carriera è sempre stata caratterizzata dal bianconero di Cesena. Nonostante i 30 km che separano Ravenna da Cesena lui non si è mai voluto fermare, riuscendo a fare tutta la trafila delle giovanili arrivando addirittura in prima squadra. Infatti, in questa stagione è riuscito finalmente a mettere piede tra i professionisti, giocando per ben 4 volte con la maglia dei più grandi. Prima 9 minuti contro la Recanatese, poi sempre più spazio tra Coppa Italia e Serie C.

In tutto ciò non ha mai sfigurato, con l’entusiasmo mantenuto anche con la promozione in Primavera 1: “Non c’è stato un momento in particolare in cui abbiamo iniziato a crederci ma strada facendo ci siamo resi conto che giocavamo bene e facevamo tanti gol. Il merito va anche al mister che ci ha tenuti sempre sul pezzo: dopo ogni vittoria c’era grande entusiasmo ma dall’allenamento dopo si iniziava a pensare alla gara successiva. E ora sarà una fortuna potersi misurare con i giovani più forti d’Italia”. Ha raccontato ai canali ufficiali del club.

Francesconi
Credit Cesena

Caratteristiche tecniche

Matteo Francesconi spicca per le sue notevoli doti fisiche e quelle tecniche. Riesce a sopperire di alcune mancanze e compensare facendo valere il suo corpo durante i movimenti con la palla. È con il pallone che, infatti, riesce a dare il proprio meglio: nella scorsa stagione di Primavera 2 ha dimostrato di essere bravissimo anche sotto porta, segnando 7 gol. Un bottino importante per un calciatore che gioca come centrocampista centrale, ma non è tutto. Francesconi ha dimostrato anche di avere un buon piede, con doti nel palleggio che sicuramente lo rendono un giocatore da mettere sotto la lente.

Matteo Francesconi Cesena
Credit Martina Cutrona

Un diamante grezzo che ha da migliorare sotto certi punti di vista, come nella fase di non possesso, ma stiamo parlando di un ragazzo giovanissimo. Arrivato ad allenarsi con la prima squadra ha potuto lavorare con i compagni più esperti. Una delle situazioni migliori per continuare a crescere. Il tempo a sua disposizione è tanto, ma a Cesena sembrano essersi già accorti di lui. Prima Ceccarelli e ora anche Toscano: il ragazzo ci sa fare e il futuro sembra roseo per lui.

Matteo Francesconi Cesena
Credit Martina Cutrona

Numeri stagionali

In questa stagione Matteo Francesconi ha già visto il campo per ben 10 volte complessive, tra Primavera e prima squadra. Il debutto tra i grandi è arrivato contro la Recanatese, dove ha giocato per circa 9 minuti subentrando a Nicolò Bianchi. Poi Fermana e Rimini in Coppa Italia dal primo minuto, con l’ultima presenza arrivata nella vittoria per 3-0 contro il Gubbio, dove ha giocato 8 minuti. In Primavera ha collezionato 6 presenze totali in questa stagione, confrontandosi anche con realtà importanti come la Juventus di Samuel Mbangula, Milan, Napoli e anche Roma. La sua stagione potrebbe essere costellata da un up e down tra Primavera e prima squadra. Importante per lui continuare a lavorare per farsi trovare pronto e ripercorrere le orme del suo predecessore Berti.

A cura di Giuseppe Federici

Credit foto copertina: Cesena Calcio