News

Gabriele Marchegiani, il figlio d’arte a difesa dei pali del Trento

Di padre in figlio e un cognome pesante, soprattutto per un portiere: Marchegiani. Da papà Luca, storico portiere della Lazio e della Nazionale, a Gabriele che ora difende i pali del Trento in Serie C. Protagonista della salvezza del club trentino e protagonista anche per la prossima stagione, fresco di rinnovo di contratto. 

Marchegiani, passato giallorosso del figlio di un ex portiere laziale

I primi calci di Gabriele Marchegiani potrebbero ricordarci il ruolo recitato da Pippo Franco nel film “L’arbitro, il tifoso e il calciatore“, dividendosi proprio tra i due maggiori club capitolini. Infatti, il portiere inizia la carriera proprio nella Roma, dopo che suo papà per 10 anni ha difeso i pali della Lazio. Ed è proprio coi colori giallorossi che parte l’avventura da calciatore di Gabriele. Chissà quanti derby in famiglia sono stati vissuti insieme negli spalti dell’Olimpico o sul divano di casa. I due sono divisi dai colori ma uniti da un legame familiare unico e speciale. 

Quell’esordio in Serie A a Ferrara che non si dimentica

Dopo tanti anni di Serie A per il papà Luca Marchegiani, anche il figlio Gabriele ha potuto assaporare l’esordio in massima serie. Ed è proprio con la maglia della Spal che il portiere fa il suo debutto, all’ultima giornata contro la Sampdoria, davanti a un “Paolo Mazza” in visibilio per la grande salvezza raggiunta dai ragazzi di Semplici. Una presenza in A che non era affatto scontata vista la vasta presenza di portieri in rosa tra i romagnoli. Basti pensare al senegalese Alfred Gomis, all’esperto Giacomo Poluzzi e al promettente Alex Meret, squadra che lo ha lanciato prima di approdare al Napoli. Con l’allenatore toscano ha quindi vissuto le prime stagioni da professionista, giocando anche 5 partite l’anno prima in Serie B contro Trapani, Latina, Cittadella, Spezia e Frosinone. Il portiere non dimentica anche l’affetto del pubblico ferrarese anche nel prepartita prima dell’inizio di ogni gara dei ragazzi biancazzurri.

Una salvezza da protagonista a Trento

Il Trento sotto la guida, nel finale di campionato, di Lorenzo D’Anna ha raggiunto la salvezza dopo due gare di playout contro la Giana Erminio. Il mantenimento della categoria è stata vitale per la società trentina che può continuare a programmare il suo progetto sportivo. Protagonista di questo grande risultato è sicuramente Marchegiani. L’uomo che non ti aspetti, perché difficilmente un portiere fa la differenza. Invece, il giocatore è stato determinante con sole 17 reti subite e tenendo 8 volte la porta inviolata in 21 presenze in tutto il campionato di Serie C.

Vitale quindi ai fini dell’obiettivo stagionale del Trento che può continuare a sognare in Lega Pro grazie alle parate del suo portiere. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Juri Cisotti, da Tolmezzo alla Serie C fino ai gol in Europa con lo Steaua Bucarest

Dopo il gol dello scorso anno che ha mandato lo Steaua agli ottavi in Europa…

4 minuti ago

Arzignano, Di Donato: “Contro la Triestina servirà concentrazione. Sono contento della squadra che ho a disposizione”

La conferenza stampa dell'allenatore dell'Arzignano L'Arzignano è reduce da due sconfitte consecutive all'ultimo minuto contro…

13 minuti ago

Vicenza, lesione muscolare per Cuomo: il comunicato del club

Brutte notizie per il club biancorosso che dovrà fare a meno del suo difensore: la…

28 minuti ago

Siracusa, adesso è ufficiale: Di Paolo è un nuovo giocatore del Cagliari

Ufficiale il trasferimento al Cagliari dell'attaccante classe 2006: ecco la nota del club Dopo le…

35 minuti ago

Catania-Trapani, ufficiale il rinvio della gara: il comunicato

La gara tra Catania e Trapani non si giocherà: la nota ufficiale della Prefettura sul…

56 minuti ago

Vis Pesaro, Pozzi si racconta: “Rimanere svincolato ha rafforzato la mia mentalità”

Il portiere della Vis Pesaro Alessio Pozzi si è raccontato ai canali ufficiali del club…

57 minuti ago