Taranto, la FIGC multa Galigani e la società

Il dirigente aveva rilasciato alcune dichiarazioni dopo la partita con il Catanzaro

FIGC nuovo logo
20 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Nella giornata di oggi la FIGC ha sanzionato con due multe del valore di 2500 euro Vittorio Galigani e il Taranto, squadra di cui Galigani è dirigente. Il fatto risale allo scorso 7 gennaio, nell’immediato post-partita di Catanzaro-Taranto. Il match è terminato 1-0 in favore della squadra di Vivarini, grazie a un gol su rigore di Iemmello al quinto minuto. É proprio questo rigore il pomo della discordia per Galigani, che nella conferenza subito successiva al match rilasciò alcuni commenti invisi alla Lega: “La partita è stata decisa da un incompetente“, sono queste le parole che hanno incriminato Galigani e il Taranto.

taranto stadio

Il comunicato della FIGC

Queste le parole del comunicato con cui la FIGC ha ufficialmente sanzionato Vittorio Galigani e il Taranto:

Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 469 pf 22-23 adottato nei confronti del Sig. Vittorio GALIGANI e della società TARANTO FC 1927 SRL, avente ad oggetto la seguente condotta. VITTORIO GALIGANI, all’epoca dei fatti soggetto appartenente all’Ordinamento federale in quanto Procuratore e legale rappresentante della società TARANTO F.C. 1927 S.R.L., in violazione degli artt. 4, comma 1, e 23, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva. Lo stesso, al termine della gara CATANZARO vs TARANTO disputata in data 07.01.2023 e valevole per la 21a giornata del Campionato Nazionale Serie C Gir. C della corrente stagione sportiva, nel corso di una intervista post gara concessa agli organi di stampa espresso giudizi lesivi del prestigio e della reputazione propri, sia, dell’arbitro che ebbe a dirigere l’incontro de quo sia, per l’effetto e più in generale, dell’istituzione arbitrale nel suo complesso intesa. TARANTO FC 1927 SRL, per responsabilità diretta, ai sensi degli artt. 6, comma 1, e 23, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva, per il menzionato comportamento ascrivibile al predetto Sig. Vittorio GALIGANI nella propria qualità, all’epoca dei fatti, di Procuratore con poteri di rappresentanza della società.

Rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) di ammenda per il Sig. Vittorio GALIGANI, e di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) di ammenda per la società TARANTO FC 1927 SRL“.