News

Carrarese, passione e perseveranza: il patron Manrico Gemignani

Analizziamo l’uomo alla guida della società promossa in Serie B

Se lo doveste incontrare per strada, non definitelo “miracolo” quello della sua Carrarese. Manrico Gemignani, presidente dei gialloazzurri dal 2017, non è per niente d’accordo con la definizione che viene accostata alla sua squadra dopo la vittoria di domenica scorsa.

Il suo percorso alla guida della società è iniziato sette anni fa, quando dopo la crisi societaria arrivata sotto la gestione Buffon, l’imprenditore ha raccolto i resti della precedente guida raggiungendo, con enormi difficoltà, la salvezza tra i professionisti.

Dalla stagione successiva, in poi, inizia ad impreziosire l’organico, facendolo brillare quasi come i marmi locali: decide di affidare la guida della rosa a Silvio Baldini che sarà in grado, per tre anni di seguito, di qualificarsi per i playoff, raggiungendo soltanto una volta la semifinale che perderà contro il Bari.

Dalle delusioni però, si trova la forza di ripartire.  E la delusione del Presidente Gemignani per il mancato raggiungimento della promozione, lo motiva a prendere diverse scelte sulla guida tecnica, senza però raccoglierne i frutti. Poi, la svolta. Antonio Calabro. E il resto, è storia.

Chi è Manrico Gemignani?

La ricerca della perfezione, Manrico Gemignani, ce l’ha nel sangue. Gliela impone il suo mestiere. Carrarese di nascita, poco avezzo alle interviste, il presidente dei gialloazzurri è il proprietario della Sagevan, azienda che da quasi sessant’anni è al vertice dell’esportazione dei preziosi marmi bianchi nella provincia toscana.

Una classifica stilata dalla Regione Toscana, posiziona al secondo posto per fatturato e utili l’azienda di Gemignani. Un vincente. E i vincenti, non sono quelli che vincono sempre, ma quelli che non si arrendono mai.

La festa della Carrarese

Gli obiettivi futuri della Carrarese

Sicuramente il primo scoglio della futura stagione è rappresentato dalla questione stadio, che il presidente spera di risolvere velocemente anche con l’aiuto della pubblica amministrazione locale, puntando a giocare solo i match iniziali nel vicino stadio di Pisa.

Ovviamente, la storia non si ferma qui ma può continuare ad essere scritta: il presidente Gemignani punta a lasciare ancor di più il segno in questa città, aspirando ad una permanenza in pianta stabile nel campionato cadetto.

Stefano Pagano

Recent Posts

Union Brescia Arzignano Valchiampo: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Tutti gli aggiornamenti live sulla sfida. Tutto pronto per l'inizio della Serie C. Sabato 23…

19 minuti ago

Addio al figlio di Napoli: purtroppo non c’è più spazio per te | Antonio Conte ha preso la sua decisione

Continua il mercato del Napoli Continua il mercato dei campioni d'Italia in vista dell'esordio della…

2 ore ago

Alcione Milano-Triestina, Pitou sblocca la sfida con un gol da centrocampo

Gol fantastico del trequartista. Una prodezza di Pitou ha sbloccato la sfida tra Alcione Milano…

2 ore ago

Dal rinnovo alla fascia: il giovane Marenco guiderà il Latina fino al 2028

Il Latina affida al 2003 ex Ancona la fascia di capitano: ufficiale il rinnovo fino…

3 ore ago

Torres-Pontedera 1-0: decide la rete di Zecca | Il tabellino

Vittoria rossoblù all'esordio in campionato davanti al proprio pubblico Buona la prima per la Torres…

3 ore ago

Ascoli – Pianese 0-0: il tabellino

Ascoli - Pianese 0-0 finale Termina in parità la prima giornata di Serie C al…

3 ore ago