News

Carrarese, passione e perseveranza: il patron Manrico Gemignani

Analizziamo l’uomo alla guida della società promossa in Serie B

Se lo doveste incontrare per strada, non definitelo “miracolo” quello della sua Carrarese. Manrico Gemignani, presidente dei gialloazzurri dal 2017, non è per niente d’accordo con la definizione che viene accostata alla sua squadra dopo la vittoria di domenica scorsa.

Il suo percorso alla guida della società è iniziato sette anni fa, quando dopo la crisi societaria arrivata sotto la gestione Buffon, l’imprenditore ha raccolto i resti della precedente guida raggiungendo, con enormi difficoltà, la salvezza tra i professionisti.

Dalla stagione successiva, in poi, inizia ad impreziosire l’organico, facendolo brillare quasi come i marmi locali: decide di affidare la guida della rosa a Silvio Baldini che sarà in grado, per tre anni di seguito, di qualificarsi per i playoff, raggiungendo soltanto una volta la semifinale che perderà contro il Bari.

Dalle delusioni però, si trova la forza di ripartire.  E la delusione del Presidente Gemignani per il mancato raggiungimento della promozione, lo motiva a prendere diverse scelte sulla guida tecnica, senza però raccoglierne i frutti. Poi, la svolta. Antonio Calabro. E il resto, è storia.

Chi è Manrico Gemignani?

La ricerca della perfezione, Manrico Gemignani, ce l’ha nel sangue. Gliela impone il suo mestiere. Carrarese di nascita, poco avezzo alle interviste, il presidente dei gialloazzurri è il proprietario della Sagevan, azienda che da quasi sessant’anni è al vertice dell’esportazione dei preziosi marmi bianchi nella provincia toscana.

Una classifica stilata dalla Regione Toscana, posiziona al secondo posto per fatturato e utili l’azienda di Gemignani. Un vincente. E i vincenti, non sono quelli che vincono sempre, ma quelli che non si arrendono mai.

La festa della Carrarese

Gli obiettivi futuri della Carrarese

Sicuramente il primo scoglio della futura stagione è rappresentato dalla questione stadio, che il presidente spera di risolvere velocemente anche con l’aiuto della pubblica amministrazione locale, puntando a giocare solo i match iniziali nel vicino stadio di Pisa.

Ovviamente, la storia non si ferma qui ma può continuare ad essere scritta: il presidente Gemignani punta a lasciare ancor di più il segno in questa città, aspirando ad una permanenza in pianta stabile nel campionato cadetto.

Stefano Pagano

Recent Posts

Ha fatto la storia del calcio siciliano, club costretto alla cessione | Piange un’intera Regione

Per 10 anni è stata la casa del club ed è un pezzo della sua…

45 minuti ago

Serie C, 9^ giornata: tutti i risultati e i marcatori

Il punto sul nono turno di campionato. Il Girone A si è aperto sabato 11…

10 ore ago

Juventus Next Gen, Deme si racconta: “Voglio migliorare sempre di più. Brambilla mi ha aiutato tanto”

Le parole di Deme ai canali ufficiali del club bianconero. L'ultima vittoria esterna contro il…

11 ore ago

Sambenedettese-Ascoli: settore ospiti chiuso e vendita libera riservata solo ad alcuni comuni

Il comunicato ufficiale della società rossoblu. Sale l'attesa per il derby tra Ascoli e Sambenedettese…

12 ore ago

Giudice sportivo, 10^ giornata: quattro turni di squalifica a Benedetti, due a Casarini

Le decisioni del Giudice Sportivo. In Serie C è terminata anche la decima giornata di…

12 ore ago

La gavetta, i consigli di Padoin e le prime esperienze in Serie C: il Forlì si gode Franzolini

Alla terza stagione tra i professionisti Franzolini è uno dei punti fermi della formazione biancorossa.…

12 ore ago