La Serie C non è terreno fertile solamente per i talenti nostrani. Sono in molti ad aver accettato la sfida della terza serie italiana anche dall’estero. Tra questi ben figura Georgi Tunjov, giovane centrocampista della Carrarese, classe 2001. Il giocatore estone è stato protagonista della partita contro il Pontedera, segnando il definitivo 2-0 dopo soli 5′ dal suo ingresso.
La carriera di Georgi parte dalla sua Estonia, patria dove nasce il 17 aprile del 2001. La cittadina natale del calciatore è ad una manciata di passi dal confine con la Russia, più precisamente a metà strada tra San Pietroburgo e Tallin. Umanamente e calcisticamente cresce proprio lì. La sua prima squadra è il Narva Trans, uno dei due club a non esser mai retrocesso nella Serie B estone.
Il percorso con il club della sua città sarà una netta parabola ascendente. A neanche 16 anni, arriva in prima squadra spiccando anche sui veterani. In occasione di Nomme Kalju-Narva Trans, esordisce in Meistriliiga a 15 anni e 3 mesi. Quei 10 minuti finali della partita consacreranno tutto il suo valore. La stagione seguente si alterna tra l’Under-17, di cui è capitano, e la massima serie. Alla squadra regalerà l’accesso ai preliminari in Europa League prima di fare i bagagli per l’Italia, destinazione Ferrara.
Il primo anno allo SPAL è stato difficile dato il basso minutaggio riservatogli. Va decisamente meglio nella stagione seguente dove diventa fondamentale per la squadra. Semplici lo nota e se lo porta in prima squadra, complice una situazione disastrosa a causa dei numerosi infortuni. La sua prima panchina in Serie A è a Torino contro la Juventus. Mentre trova i primi minuti contro la Roma dove fa vedere subito grandi cose. In quella stagione accumulerà nove presenze ed una in Coppa Italia contro il Milan.
Nelle selezioni giovanili dell’Estonia è un vero e proprio pilastro. Il nome di Georgi Tunjov rimbalza tra gli addetti ai lavori locali ed arriverà ad esordire nella nazionale maggiore; tutto questo ad appena 19 anni. Debutta in Nations League contro la Georgia. Il centrocampista verrà mandato in campo dal ct Voolaid anche per l’amichevole del novembre 2020 contro l’Italia.
Ora alla Carrarese ha la grande occasione di emergere definitivamente. Ci ha messo poche partite per diventare una dorsale importante del centrocampo toscano. Totò Di Natale di talento se ne intende ed ha deciso di puntare forte su Georgi Tunjov. Le sue 15 presenze e le buone prestazioni che hanno anche portato a 2 gol, ripagano la fiducia dell’allenatore e spiana la strada ad un futuro roseo in Toscana.
A cura di Filippo Rocchi
Il comunicato del club siciliano Il Catania Football Club ha comunicato ufficialmente che il difensore…
Le parole dell'allenatore biancorosso in conferenza stampa Alla vigilia della sfida di sabato 22 novembre…
L'Inter inizia a programmare la prossima sessione di calciomercato. I nerazzurri hanno provato nuovi contatti…
L'intervista all'ex allenatore dei giuliani con un passato nel calcio femminile. Da agosto a metà…
Le parole in conferenza stampa dell'allenatore del Potenza alla vigilia del match contro la Salernitana…
La conferenza stampa dell'allenatore dell'Arzignano Daniele Di Donato ha parlato in conferenza stampa alla vigilia…