News

Ghirelli: “Indice di liquidità necessario per l’ammissione a partire dalla stagione 2025/2026”

Negli ultimi anni l’estate in Serie C è diventato il periodo dove i tribunali entrano in scena, come è successo quest’anno con le esclusioni di Teramo e Campobasso. Sulla questione è intervenuto il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.

Ghirelli: “Lieto di aver contribuito alla sussistenza dell’equilibrio finanziario”

“Ai fini della salvaguardia e del risanamento del sistema calcio proponiamo, per le tre leghe professionistiche, l’utilizzo dell’indicatore di liquidità ai fini ammissivi e l’indicatore “Debt Service Coverag Ratio” per le stagioni 2023/24 e 2024/25 ai fini del monitoraggio, per diventare ammissivo nella stagione 2025/26. Queste le parole del presidente durante il seminario online organizzato dalla Serie C con i suoi 60 Club per affrontare ed analizzare le tempistiche e le modalità di predisposizione del nuovo piano economico-finanziario previsionale 2022/2023, previsto dal codice di autoregolamentazione, divenuto obbligatorio da questa stagione. La Lega Pro ha già predisposto il format ufficiale da utilizzarsi per l’elaborazione di tale Piano (standard obbligatorio).

Ghirelli ha poi continuato: Sono lieto che il contributo della nostra Lega e dei nostri consulenti possa essere servito per arrivare al monitoraggio ed a una costante valutazione della sussistenza dell’equilibrio finanziario, favorendo la presa di coscienza da parte dei Club dell’andamento della loro gestione. Già nell’aprile del 2020, prosegue il presidente Ghirelli, proponemmo alla Figc un percorso alternativo e formativo per le Società come il DSCR”.

Nel corso del webinar sono state fornite le logiche e le informazioni necessarie e utili alla formazione del piano economico-finanziario, oltre ad una panoramica circa l’utilizzo pratico del foglio elettronico a supporto. Il seminario, introdotto dal Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli, si è svolto seguendo una relazione generale a cura degli Uffici di Lega Pro sui contenuti principali delle novità che riguardano direttamente le società ed il piano economico-finanziario previsionale, dando quindi indicazioni e risposte ai club su questa specifica materia.

Redazione

Recent Posts

Team Altamura, Curcio sempre più vicino

Pronto un contratto biennale per l'ex Foggia. In casa Team Altamura è sempre più vicino…

12 minuti ago

Picerno, ufficiale il ritorno di Santaniello

C'è il comunicato del club rossoblù. Adesso è arrivata anche l'ufficialità: Emanuele Santaniello torna a…

1 ora ago

Sirene dalla B e dalla C per Hugo Rama: lo spagnolo può arrivare in Italia

L’ex Deportivo La Coruna è svincolato dopo l’esperienza in Segunda Liga. Dalla Spagna all’Italia. Hugo…

1 ora ago

Picerno, in chiusura l’acquisto di Santaniello

Per l'attaccante si tratterebbe di un ritorno in rossoblù. Il Picerno è in chiusura per…

2 ore ago

Novara, in chiusura l’arrivo di Lanini

La situazione. Il Novara si rinforza in attacco in vista dell'ormai imminente girone A di…

2 ore ago

Serie C 2025-26: gli allenatori delle 60 squadre

Tutti gli allenatori delle 60 squadre di Serie C per la stagione 2025-2026 Chi sono…

3 ore ago