Perché la Serie C vuole giocare le partite di mattina in inverno?

Ecco i motivi e quanto si risparmierebbe

Ghirelli Lega Pro
22 Settembre 2022

Redazione - Autore

In occasione della partita tra Potenza e Foggia del fine settimana di Serie C, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha fatto visita allo stadio Viviani. Come si legge sui canali social del club rossoblù, Ghirelli ha parlato della nuova gestione societaria della squadra lucana: “Non pensavo che il presidente Macchia avesse questa progettualità e fosse così lungimirante. I lavori in tribuna sono solo il primo passo verso il restyling del Viviani. Complimenti al Potenza Calcio, sta lavorando a cose importanti. Invito i tifosi e l’intera comunità a stringersi intorno al presidente, indipendentemente dai risultati ottenuti sul campo, sui quali bisogna avere pazienza“.

macchia

Ghirelli: “In inverno le gare potrebbero essere anticipate alla mattina”

Proseguendo nelle sue valutazioni, Ghirelli ha parlato dell’importanza della gara tra Potenza e Foggia. Una sfida simbolica, per il girone e tutta la categoria: “Nel girone Cstoricamente il più difficile della categoria, sfide come quella odierna sono ormai dei veri e propri classici. È bello vedere tutta questa gente allo stadio, dimostrando attaccamento e amore per il calcio”.

Chiusura poi sui futuri piani della Lega Pro. Tra i tanti obiettivi e le ipotesi, c’è quella di cambiare orario delle partite nella stagione più fredda: In pieno inverno le gare in Serie C potrebbero essere anticipate ad orari mattutini. Questa ipotesi dipende dal prossimo Consiglio di Lega, al quale parteciperà anche il presidente Macchia”.

Romano: “Verrebbero allo stadio ancora meno spettatori”

Un’idea su cui si riflette e che ha è stata accompagnata dai primi commenti, come quello del presidente della Viterbese, Arturo Romano, attraverso le colonne de ‘Il Messaggero’ in edicola il 22 settembre 2022: “Credo che verrebbero ancora meno spettatori, poi a Viterbo in pieno inverno la mattina spesso è freddo, non credo sia una buona soluzione. Giocare una partita in notturna costa in media dai mille ai 1.500 euro solo di energia elettrica. Se poi aggiungiamo le spese per Croce Rossa, Vigili del fuoco, vigilanza, pulizie eccetera siamo tra i 4 e i 5mila euro a partita“.