News

Ghirelli: “I club di Serie C meritano attenzione, il Governo ci ascolti”

Dopo mesi molto difficili per i problemi causati dal Coronavirus, il presidente della Serie C Francesco Ghirelli ha voluto tirare le somme fra quanto di buono fatto nonostante le criticità, i progetti futuri e un appello alle massime istituzioni politiche. Questo il comunicato partorito dal Consiglio Direttivo della Lega Pro riunitosi in mattinata.

Serie C, Ghirelli: “Abbiamo lavorato con serietà e responsabilità”

“Abbiamo vissuto 18 mesi, i più bui della storia del calcio, senza risorse da botteghino e senza sponsorizzazioni. La pandemia ci ha messo di fronte ad un aumento dei costi, penso ai tamponi e alle spese sanitarie. Ciononostante, abbiamo portato avanti il campionato, garantendo l’occupazione a migliaia di lavoratori e famiglie. Abbiamo lavorato con serietà e responsabilità, accelerando la campagna vaccinale, raggiungendo il picco dei 98% dei vaccinati nei gruppi squadra. Abbiamo affrontato la crisi proponendo progetti di alto valore. Penso in particolare agli stadi e alla possibilità di drenare risorse del PNRR. Tutto questo in un contesto di riforma per il calcio italiano”.



I club di Serie C sono meritevoli di attenzione. Abbiamo bisogno che il Governo si ponga in un ascolto attivo. Siamo in attesa del decreto attuativo sulle spese sanitarie. Oggi è ancora presso la Corte dei Conti, e le tempistiche destano preoccupazione tra i club. Abbiamo bisogno che le proposte elaborate da FIGC vengano accolte dal Governo. In particolare lavoreremo perché in fase di conversione del decreto fiscale possa essere recuperata la norma di sospensione e rateizzazione dei contributi fiscali e previdenziali. Anche la legge di Bilancio rappresenta un vettore da utilizzare, sono certo che il Sottosegretario Vezzali lavorerà in questa direzione per accogliere le nostre istanze”, prosegue Ghirelli.

Le parole di Vulpis e Ludovici

Ampia è stata la condivisione in Consiglio Direttivo rispetto al lavoro che i Vicepresidenti della Lega Pro Marcel Vulpis e Luigi Ludovici stanno portando avanti nelle rispettive aree di competenza. “Stiamo lavorando per rendere la Serie C sempre più competitiva, implementando le strategie commerciali, di marketing e di comunicazione. Il recente sbarco su Amazon Prime Video conferma che stiamo andando nella giusta direzione, sta crescendo il valore globale del prodotto Serie C sotto il profilo tv e questo nuovo accordo ci apre a nuovi partner non solo in ambito audiovisivo”, afferma Vulpis.

Il Vicepresidente Ludovici ha illustrato al Consiglio Direttivo un ampio progetto di sviluppo degli stadi in chiave strategica: “L’impiantistica sportiva è uno degli asset fondamentali per traguardare l’obiettivo della sostenibilità economico – finanziaria dei club” ha detto Ludovici. “Rendere più moderni e competitivi gli stadi vuol dire attrarre più risorse, da un lato, e dare l’opportunità ai territori di fruire di piattaforme che abbiano anche una valenza sociale”.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Inter: l’ingiocabile ha deciso di non giocare più | Cessione ad un passo per il titolarissimo

Sembra tutto fatto per la cessione di un titolarissimo. Ha dell'incredibile ciò che sta succedendo…

13 minuti ago

Campobasso, è una serata di “Gala”: il centrocampista incanta all’esordio

Il centrocampista ex Milan, decisivo con una doppietta nel 3-0 di Coppa Italia contro la…

31 minuti ago

Potenza, Alastra: “Era importante iniziare bene davanti ai nostri tifosi”

Alastra salva su Fella e contribuisce al passaggio del turno dei rossoblù: le parole del…

2 ore ago

Coppa Italia Serie C 2025/26: risultati e marcatori | LIVE

Primo turno eliminatorio in campo tra sabato 16 e domenica 17 agosto È finalmente iniziata…

2 ore ago

Cavese, Prosperi: “Con prestazioni del genere possiamo competere in questo campionato”

I campani chiudono al primo turno il loro percorso in Coppa Italia Serie C: le…

3 ore ago

Potenza, De Giorgio: “Anatriello e Caturano possono giocare assieme”

I rossoblù battono 1-0 la Cavese e superano il turno di Coppa Italia Serie C:…

6 ore ago