News

“Un bellissimo viaggio”. Giacomo Bindi dà l’addio al calcio

Non è mai semplice dire ‘basta’. Ma quando ci si volta indietro e si ripensa ad una carriera fatta di tante emozioni, forse può essere meno dura dire addio al calcio giocato. E chissà che non sia proprio questo il sentimento di Giacomo Bindi che ha annunciato il ritiro. Scarpini, e guantoni, da appendere al famoso chiodo, pronto per iniziare un nuovo capitolo della sua vita personale e professionale. 

Il portiere classe ’87 ha giocato la sua ultima stagione a Pordenone. Un’annata terminata con la retrocessione in Serie C, quella Lega Pro alla quale proprio Bindi ha legato in maniera profonda e duratura la sua carriera. Pordenone, Padova, Pisa, Catanzaro, Latina, Foggia, Pistoiese, Monza, Manfredonia, Sambenedettese, Varese, Arezzo (maglia con cui ha esordito tra i grandi ad appena 15 anni). Da nord a sud. Un viaggio, come lui stesso l’ha definito, lungo vent’anni e 260 presenze soltanto in Serie C. Ma nel suo curriculum ci sono anche – e soprattutto – due campionati di Lega Pro vinti e due Supercoppe di categoria. Quattro titoli con due squadre, metà tra il neroverde del Pordenone (con i successi della stagione 2018/19) e il biancorosso del Padova (campione nella stagione precedente, 2017/18).

Il messaggio di Bindi: “Mi fermo qua”

“Un bellissimo viaggio. Mi fermo qua! Il calcio è stato un viaggio bellissimo ricco di emozioni indelebili.
Come nei migliori viaggi il merito è spesso della compagnia. Grazie a tutti gli allenatori che con pazienza e passione mi hanno trasferito qualcosa di loro. Grazie a tutte le persone che con grande energia mi hanno supportato”. Con queste parole sul suo profilo Facebook, Bindi ha salutato il calcio, ringraziato compagni e allenatori, ricordato l’affetto tifosi.

Si chiude un capitolo, se ne apre un altro per il portiere che mentre continuava a indossare i guantoni ha anche trovato il tempo e la costanza per laurearsi. Un altro dottore nel mondo del calcio. Divisa in campo e corona d’alloro fuori. Nel febbraio 2021 è arrivato il ‘titolo’ non sportivo più bello: la laurea magistrale in Economia e Gestione delle Imprese Sportive con una tesi sulla gestione degli impianti sportivi durante l’emergenza Covid-19. Un’altra laurea dunque, conseguita dopo il Master di I Livello in Management dei Servizi per lo Sport. Calcio e non solo per costruire il curriculum. E una carriera lontano dal campo. Bindi dice addio al calcio giocato, si volta indietro, ripensa alla sua carriera iniziata tra le giovanili dell’Arezzo e l’Inter di Héctor Cúper e saluta con una certezza: Mi sono sentito veramente fortunato”.

Redazione

Recent Posts

Catania-Cavese: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale di Catania Cavese È tutto pronto per un nuovo,…

30 minuti ago

Serie C 21^ giornata: risultati e marcatori I LIVE

Tutte le info sulla giornata. Torna lo spettacolo della Serie C 2025-2026,con la 21esima giornata…

47 minuti ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

48 minuti ago

Monopoli, inserimento nella corsa per Manzi dell’Avellino

Importanti novità sul futuro del difensore dell'Avellino Sembrava tutto fatto per il passaggio di Claudio…

12 ore ago

Foggia, Barilari: “Meritavamo il pareggio, dobbiamo intervenire sul mercato per rinforzarci”

Le dichiarazioni nel post partita dell'allenatore del Foggia Il Foggia esce sconfitto per 2-1 dalla…

13 ore ago

Pro Patria, Bolzoni: “Iniziamo male, poi ci si mettono anche gli arbitri”

Le parole dell'allenatore della Pro Patria, Bolzoni La Pro Patria esce sconfitta nel match contro…

14 ore ago