Modica: “A Messina mi hanno usato, ma non provo rancore per Sciotto”

Giacomo Modica, allenatore dell'Hamrun Spartans (IMAGO)
Le dichiarazioni di Giacomo Modica, ex allenatore del Messina e attualmente sulla panchina dell’Hamrun Spartans, ai nostri microfoni
Giacomo Modica si prepara a un debutto storico sulla panchina dell’Hamrun Spartans. Per la prima volta una squadra maltese arriva alla fase finale di una competizione europea, al termine di un lungo percorso iniziato addirittura dal primo turno preliminare di Champions League. Nel corso di una lunga intervista ai nostri microfoni, l’allenatore ha parlato delle difficoltà dello scorso anno con il Messina: “Sono stato additato come un compagno di viaggio di Sciotto, ma la verità è che mi hanno usato“.
Il classe ’64 è tornato sul suo passato giallorosso: “Lì ho fatto anche il capitano e ho scritto un pezzo importante di storia, ero ben voluto da tutti e stimato come persona“. Poi qualcosa si è rotto, complici le difficoltà societarie: “Mi ha disturbato il pensiero che potessi essere uno strumento d’aiuto a Sciotto. Era soltanto il mio presidente, e io dovevo essere serio nel proteggere l’ambiente“.
Tanti i problemi che hanno condizionato la scorsa stagione del Messina: “Abbiamo giocato con tantissime difficoltà, ma abbiamo sempre affrontato i nostri problemi con il massimo rispetto di tutti“. Un altro aspetto ha colpito molto Modica: “Mi ha fatto male giocare senza pubblico fino a dicembre, poi dopo che sono andato via i tifosi sono tornati allo stadio“.
L’allenatore dell’Hamrun Spartans è tornato anche sul lungo e tormentato addio al Messina: “Per più volte ho detto che volevo andare via, avrei voluto lasciare la conduzione tecnica entro dicembre per poter allenare qualche altro club“. Poi la beffa: “Hanno venduto la società pochi giorni dopo che questa finestra si è chiusa. Io lo sapevo dall’inizio che avrebbero venduto, la mia permanenza a Messina era dettata dopo la prima stagione era dettata anche da questo“.

Modica: “Avevo due opportunità in Serie C, mi hanno lasciato solo”
Nonostante tutte queste difficoltà, il sentimento di Modica nei confronti di Sciotto non è cambiato: “Devo solo dirgli grazie per avermi riportato a Messina, solo che poi mi hanno lasciato da solo. Ci sono dinamiche in cui si poteva essere più seri, ma non serbo rancore”. Il rammarico è tanto: “Mi è dispiaciuto molto, ho lasciato tutti i soldi del contratto. Avevo altre due opportunità in Serie C“.
L’allenatore dell’Hamrun Spartans non esclude comunque un ritorno in Italia: “Se qualcuno pensa che possa essere utile alla causa è sempre la mia Terra. Purtroppo la vita non è sempre tutta rosea, ogni tanto diventa scura. Ma bisogna avere il coraggio di rimboccarsi le maniche fino a quando vuoi rimanere in questo mondo“.
L’intervista completa sul sito GianlucaDiMarzio.com (Qui il link)