News

Gian Marco Crespi come Buffon: gli inizi fuori dai pali per poi mettersi i guantoni per necessità

La Juventus Next Gen si riprende Gian Marco Crespi in porta. Arrivato alla Juventus nel gennaio 2023, in prestito con diritto di riscatto dal Crotone, lo scorso anno ha partecipato a sole quattro partite, a causa di vari infortuni che lo hanno tenuto fuori dai campi. Con i bianconeri si è anche conquistato una convocazione in prima squadra in Europa League nella partita contro il Nantes. La Juventus poi in estate non ha esercitato il diritto di riscatto. L’estremo difensore era così tornato momentaneamente al Crotone. Il suo contratto poi è scaduto ed è rimasto svincolato. I bianconeri ora lo riaccolgono a braccia aperte. Il portiere classe 2001 è già a Vinovo, dove sta recuperando dopo i tanti problemi fisici avuti.

Credit: AZ Picerno

Udinese: una scuola molto attenta ai portieri

Proprio come Buffon, Gian Marco Crespi ha iniziato la carriera fuori dai pali, per poi mettersi i guantoni per necessità. La sua carriera da portiere, però, è nata per caso. Lui preferiva rincorre il pallone e non aspettarlo. Poi arriva la svolta. In un camp estivo con l’Udinese Crespi si è trovato a difendere i pali e da lì quella posizione non l’ha mai più lasciata. Dal settore giovanile della squadra friulana si sono formati tanti numeri 1: da Scuffet, fino a Meret. Una scuola che negli anni ha mostrato grande attenzione al ruolo.

Credit Picerno

Gian Marco Crespi e l’esordio in Serie A con un ‘clean sheet’

Dopo aver svolto tutta la trafila delle giovanili con l’Udinese, arrivato fino alla Primavera, è giunta la chiamata del Gozzano. Con il club lombardo fa il suo esordio fra i professionisti e nel giro di pochi mesi a bussare alla sua porta è il Crotone. Con i rossoblù, il ragazzo friulano a 19 anni fa il suo debutto in Serie A. La personalità non gli manca e sfrutta tutte le possibilità. Esordisce nella partita contro la Fiorentina giocando al posto di Cordaz, ed il 21enne riesce a mantenere la porta inviolata. Arriva poi la volta dei prestiti in Serie C.

Credit: AZ Picerno

Le esperienze in Serie C e la convocazione in Europa League

Il giovane portiere nel campionato di Serie C indossa le maglie di Renate e Pistoiese. Poi dopo una piccola paretesi al Picerno da protagonista, è arrivato alla Juventus dove si è conquistato pure una convocazione in prima squadra con Allegri nella partita di Europa League contro il Nantes. Dopo aver assaggiato la prima squadra viene aggregato alla Next Gen. Qui Crespi subisce vari infortuni che lo hanno tenuto a lungo lontano dai campi e questo ha spinto i bianconeri a non riconfermarlo. Ora però la situazione è cambiata, il 21enne dopo essere rimasto svincolato con il Crotone è stato nuovamente cercato dalla Juventus e questa volta ha tutte le intenzioni di riconfermarsi. Crespi è pronto a volare di nuovo e questa volta non vuole atterrare.

A cura di Gian Maria Abelli

Redazione

Recent Posts

Serie C, 14ª giornata: rinviate le gare di Juventus Next Gen, Inter U23 e Atalanta U23

Ufficiale il rinvio delle gare di Juventus Next Gen, Inter U23 e Atalanta U23: ecco…

43 minuti ago

Sirene dalla Serie B per Modesto e Gorgone: sono in lizza per il post Vivarini a Pescara

I due allenatori, reduci dalle esperienze con Atalanta Under 23 e Lucchese, sono in corsa…

2 ore ago

Salernitana-Crotone: diretta live testuale, formazioni e tabellino

La Salernitana ospita il Crotone nella tredicesima giornata: tutti gli aggiornamenti live Tutto pronto allo…

2 ore ago

Torres, il presidente Udassi: “Siamo uniti, il bene supremo è la squadra. Ora serve orgoglio e sostegno dei tifosi”

La conferenza stampa in casa Torres La Torres attraversa un periodo difficile: sconfitta 3-0 col…

2 ore ago

Invenzioni, giocate e applausi da super-sub: Catania, spazio a D’Ausilio

Il numero 99 rossazzurro si è inventato una super giocata per il delizioso 2-0 finale…

5 ore ago

Foggia, Canonico: “Se qualcuno è pronto a prendersi il club, mi faccio da parte. Lasciate in pace i ragazzi”

Le parole del Presidente Canonico nel post gara di Foggia-Benevento Non è partita bene l'esperienza…

5 ore ago