Home » Giana Erminio, Chiappella: “Serve umiltà e concentrazione, la partita si gioca su 180 minuti”

Giana Erminio, Chiappella: “Serve umiltà e concentrazione, la partita si gioca su 180 minuti”

Le dichiarazioni dell’allenatore nella conferenza post Monopoli.

La Giana Erminio mette un piede e mezzo nel secondo turno nazionale dei playoff di Serie C con una vittoria convincente per 3-1 contro il Monopoli. Una rimonta solida, costruita con determinazione e qualità, che ha lasciato soddisfatto l’allenatore Andrea Chiappella, intervenuto nel post-partita per analizzare la gara: “I ragazzi hanno fatto una partita di grandissimo profilo, sia tatticamente sia di atteggiamento. Complimenti a loro”.

La partita si era messa in salita per i lombardi, puniti al 4’ da una splendida punizione di Bruschi. Un gol che avrebbe potuto indirizzare la gara in favore dei pugliesi, ma la reazione della Giana è stata immediata: prima Stückler al 16’, poi Nichetti al 20’ hanno ribaltato il punteggio con due colpi di testa vincenti: “Abbiamo attaccato l’area con tanti giocatori – ha sottolineato Chiappella – l’abbiamo riempita con cattiveria e siamo stati premiati”.

La svolta definitiva arriva al 32’ con l’espulsione di Miceli, che lascia il Monopoli in dieci. Nel secondo tempo, la Giana chiude i conti con un altro colpo di testa, stavolta di Lamesta al 62’. Un gol che rende il ritorno meno proibitivo, ma non per questo privo di insidie: “Non c’è rammarico per non aver fatto il quarto – ha spiegato l’allenatore – le abbiamo provate tutte. Ripartiamo da questo risultato”.

Chiappella non si è risparmiato con i complimenti, anche per il suo staff:Ringrazio tutti coloro che lavorano dietro le quinte, dal match analyst ai magazzinieri per aver contribuito a questa vittoria”.

Chiappella: “Tutti i giocatori sono prime scelte”

Chiappella ha voluto sottolineare anche l’equilibrio e la profondità della rosa, un elemento cruciale in questa fase a ritmi serrati: “Adesso si gioca ogni tre giorni e ciò implica delle scelte. Mettiamo sempre in campo la migliore formazione. Tutti i giocatori sono prime scelte”.

L’allenatore si è soffermato anche sulla qualità degli esterni, protagonisti nei cross vincenti: “Hanno messo palloni precisi e potenti. Ogni partita ha le sue sfumature, e la chiave è la gestione che abbiamo fatto durante tutto l’anno”.

Andrea Chiappella Crediti Giana Erminio www.lacasadic.com
Andrea Chiappella Crediti Giana Erminio www.lacasadic.com

Chiappella: “Atleticamente stiamo bene, servirà umiltà”

La Giana guarda ora al ritorno del Veneziani di Monopoli con la consapevolezza di dover ancora completare l’opera: “Il fattore campo e la trasferta saranno dure – ha ammesso Chiappella – ma atleticamente stiamo bene. Serviranno umiltà e concentrazione”. Il 3-1 è un vantaggio prezioso, ma l’allenatore non vuole cali di tensione.

Abbiamo preso un gol a freddo su una grande giocata e nessuno ti regala niente. La partita si gioca su 180 minuti”. Chiappella lo sa bene: per sognare ancora, servirà un’altra prova di livello.