Crema sorride ancora a Gabbiani: primo gol in C e Giana in festa

Giacomo Gabbiani alla Giana Erminio (A.S. Giana Erminio) - https://www.asgiana.com/
Giacomo Gabbiani gioisce per il suo primo gol in Serie C nella città in cui ha sempre segnato
Prima o poi doveva arrivare quel giorno, per iniziare un nuovo capitolo, ma ancora più importante. Giacomo Gabbiani ha realizzato il suo sogno, probabilmente uno dei tanti che viaggiano nella sua testa. Il primo gol tra i professionisti è sempre speciale per ogni giovane calciatore. È arrivato anche per lui, con la maglia della Giana Erminio alla 14ª giornata di Serie C nel 3-0 in casa della Pergolettese.
Nel corso della stagione, l’attaccante classe 2006 ha cercato sempre le occasioni per sbloccarsi, ma il destino gli ha riservato di farlo allo Stadio Giuseppe Voltini di Crema. Un campo speciale per lui, perché è cresciuto nella Cremonese con cui ha fatto sempre una valanga di gol, più del dovuto. Ma in fondo gli attaccanti di questo vogliono vivere.
In particolare, c’è stata una giornata in cui nel suo percorso giovanile ha dato il meglio di sé. 8 giugno 2024, finale del Trofeo Dossena: la Cremonese affronta il Como al Voltini. Gabbiani, come sempre o quasi, parte titolare, e in 35 minuti segna ben 4 gol. Il Como dimezza lo svantaggio sul 4-2 ma la partita era stata già indirizzata. Gabbiani così si aggiudica il titolo di capocannoniere del torneo con 7 reti totali e il premio come miglior giocatore.
Non un riconoscimento qualunque. In quel torneo hanno partecipato realtà come Como ed Hellas Verona che oggi militano in Serie A, oltre a Brescia, Monza e gli sloveni del Maribor. Qualche scout ha puntato gli occhi su di lui, attirando l’attenzione di Inter, Atalanta e Betis.
Gol a ripetizione e non solo
Gabbiani parte dal settore giovanile del Piacenza e successivamente si fa notare dalla Cremonese. Inizia a carburare nella stagione 2021/22 con l’Under 17. Quando viene chiamato in causa segna 2 gol nelle 3 partite in cui viene convocato. Nella parte finale di stagione, trova più minutaggio e continuità e ne segna un altro paio. Nella stagione successiva arriva l’exploit. Sempre in U17, diventa capitano e ne fa 20 in 16 partite. Un rendimento sopra la media, con in aggiunta 3 assist. L’impatto è devastante, dato che realizza una tripletta alla 1ª giornata contro il Milan.
Timbra il cartellino altre quattro volte quando viene convocato in Primavera 2, un campionato con cui familiarizza alla grande nella stagione 2023/24. I 20 gol in 28 partite lo portano a farlo esordire in Serie B contro il Pisa il 13 maggio 2025 grazie a Giovanni Stroppa in panchina. La crescita continua e Gabbiani nel campionato di Primavera 1 non ha problemi a mettersi in evidenza. 28 gol in 37 partite e, anche qui, il titolo di capocannoniere, e la convocazione in Nazionale Under 20, senza però esordire. In più, 9 assist, a dimostrare che, oltre a segnare, riesce a dare una mano ai compagni di squadra.

Per Gabbiani e la Giana il calendario è favorevole
Adesso, l’allenatore Vinicio Espinal sa che può contare maggiormente sui gol di Gabbiani, oltre che sulle prestazioni e alla presenza in campo. Al momento, ha saltato solamente tre partite, ma quando è stato chiamato in causa ha giocato da titolare 8 volte su 12. Segnali importanti, che fanno capire che la squadra punta seriamente su di lui, e non con il contagocce.
Il suo primo gol in Serie C arriva in un buon periodo del calendario. La Giana Erminio, attualmente 12ª in classifica nel girone A, infatti dovrà affrontare avversari come Ospitaletto e Dolomiti Bellunesi, molto alla portata e che possono incrementare il bottino dell’attaccante. La Cremonese, quando lo ritroverà al rientro dal prestito nella prossima estate, lo vorrebbe sicuramente valutare. Intanto, la testa è proiettata sul campo, e le big possono ancora attendere.
