News

La Giana verso il Padova. Crisi di gol: solo Ceravolo ha segnato più di tutta la squadra di Contini

Il gol è l’arte del calcio, la cornice che rende speciale il quadro e gli dà un significato: c’è chi vive con la porta avversaria come obiettivo quotidiano, come il Padova di Ceravolo, e chi invece non riesce per ora ha trovare il feeling col gol come la Giana Ermino. I biancoazzurri occupano l’ultima posizione del girone A di Serie C e hanno anche il peggior attacco. Sono soltanto otto i gol segnati e quindici quelli subiti. La zona difensiva sicuramente è organizzata bene, infatti il giovane portiere Alessandro Zanellati ha preso meno gol del Renate, terza forza del campionato. Ma la troppa attenzione alla fase di non possesso ha reso avara di emozioni la produzione offensiva.

Scelta tattica che ha portato al grande pareggio sul campo del Sudtirol, ma che poi non ha pagato per tutto il resto delle partite. E allora qui sorge il solito dibattito tra “giochisti” e “risultatisti”: conviene giocare per fare solo un gol più dell’avversario? Il calcio si è evoluto, è molto più veloce e pensare prima al non subire gol invece di pensare a come farli, spesso è la chiave dell’insuccesso.

Più gol Ceravolo di tutta la Giana Erminio

Il campionato del Padova sicuramente segue altri obiettivi rispetto a quelli dei suoi prossimi avversari, ma un dato balza all’occhio. In tutte la categorie avere un attaccante-garanzia di gol può cambiare le sorti della stagione. È il caso di Ceravolo, che dalla Serie A alla Serie C sicuramente non ha perso il vizio di gonfiare la rete. Il numero 24 ha già messo a segno 8 gol, gli stessi di tutta la Giana.

Al “Comunale” di Gorgonzola, i tifosi hanno potuto esultare soltanto quattro volte, troppo poche per cercare di fare il salto di qualità. La differenza con il Padova riguarda anche l’assenza di un finalizzatore: il capocannoniere della squadra è Corti con due gol. Le altre sei marcature sono arrivate tutte da giocatori differenti: Caferri, Perna, Magli, Ferari, Tremolada, Pinto. Per vincere le partite serve fare gol e per sperare nell’impresa la Giana Erminio contro il Padova non potrà solo difendersi.

A cura di Antonio Salomone

Redazione

Recent Posts

Il girone d’andata è terminato: cos’è successo nel Girone C dopo 19 giornate

Tempo di bilanci in Serie C: andiamo a rivivere le emozioni del girone d'andata del…

5 ore ago

Ravenna, Okaka: “Gol promozione di tacco? Mi andrebbe bene anche un rigore”

Il racconto dell'attaccante del Ravenna Intervistato dalla redazione di Cronache di Spogliatoio, Stefano Okaka ha…

7 ore ago

Il girone di andata è terminato: cosa è successo nel girone B dopo 19 giornate

Ravenna campione d’inverno, Rimini escluso e molto altro: cos’è successo nelle prime 19 giornate del…

8 ore ago

Arzignano, la bella iniziativa di Natale con il canile

L’iniziativa del club gialloceleste L’Arzignano è arrivato alla pausa di Natale nelle migliori condizioni possibili.…

9 ore ago

Salernitana, l’ex Pirola: “La piazza merita la Serie A, in Grecia sto benissimo”

Le parole di Lorenzo Pirola, ex difensore della Salernitana: "Auguro al club di tornare in…

11 ore ago

Trapani, Antonini ottimista sull’esito del ricorso: “Riavremo i nostri punti”

Le parole del presidente Antonini dopo la decisione del TAR. In casa Trapani, il clima…

12 ore ago