Dalla Serie A fino alla C2: quante sfide tra Catanzaro e Foggia

La prima sfida risale alla stagione 1934/35

4 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Catanzaro-Foggia, match valevole per il 17ª turno del girone C di Lega Pro, è sicuramente la partita più suggestiva dell’intera giornata. Per 30 volte avversari diretti in campo; il Catanzaro che ha riportato 15 vittorie, contro le 8 dei rossoneri, è in vantaggio negli scontri diretti. Una sfida che va ormai avanti da 86 anni, da quella vittoria della Catanzarese (il nome “originale” della formazione calabrese) della stagione 1934/1935 in serie B. Il primo di una lunga serie di incontri (e “scontri”) arrivati fino ai giorni nostri.

A proposito di scontri, nel giugno del ’47 le due squadre si ritrovano avversarie nelle battute finale del campionato cadetto. La partita è accesa e, dopo un “gol-non-gol” dei calabresi assegnato dalla terna arbitrale, scoppia una maxi rissa che vedrà un giocatore del Foggia colpire con un pugno il povero guardalinee. Dopo la sospensione della partita il Foggia la perderà a tavolino decretandone, di fatto, la retrocessione.

Da qui si susseguono tanti altri scontri diretti fino ad arrivare a quello più “blasonato” avvenuto nella stagione 1976/1977 in Serie A. Le due squadre sono ancora in lotta per non retrocedere ma, questa volta, a spuntarla è il Foggia che finirà la stagione con una storica salvezza proprio a scapito del Catanzaro. Una “rivalità” arrivata fino ai vertici del calcio italiano ma sviluppatasi in tutte le categorie professionistiche: dalla Serie A, appunto, fino alla C2.

Foto Antonellis

Statisica curiosa riguarda anche l’attuale allenatore rossonero Zeman che, proprio contro il Catanzaro, ha conquistato la prima vittoria sulla panchina dei pugliesi, successi arrivati a quota 100 nell’ultimo turno di campionato.

Girone C, come arrivano le due squadre

Nonostante il punto in più in classifica del Catanzaro (25) rispetto al Foggia (24), la squadra di Zeman arriva al lunch match di domenica in un momento di forma decisamente migliore rispetto ai padroni di casa. In striscia positiva da 8 partite, l’allenatore boemo sembra aver trovato la quadra per poter puntare con decisione alle zone alte della classifica.

I giallorossi nonostante la buona posizione in classifica, stanno faticano a trovare continuità di risultati. Continuità a cui dovrà puntare il nuovo allenatore Vivarini subentrato a Calabro in settimana. Una vittoria potrebbe rilanciare le ambizioni di entrambe nella corsa ai playoff, ci aspetta un match ricco di emozioni e gol.

A cura di Giuseppe Sicignano