Giudice sportivo, le sanzioni dopo la 14^ giornata: inibizione per Fracchiolla

Il comunicato ufficiale

Serie C giudice sportivo
22 Novembre 2022

Redazione - Autore

Attraverso un comunicato la Lega Pro ha pubblicato i verdetti del Giudice Sportivo per la 14^ giornata del campionato di Serie C (clicca qui per vedere tutti i gol). Spiccano le multe pesanti ad alcuni club, oltre che le espulsioni di alcuni dirigenti. Anche stangate per alcuni calciatori e un allenatore.

Le decisioni del giudice sportivo

Le multe più pesanti arrivano a Piacenza (5000 euro) e Taranto (4000 euro), rispettivamente per cori offensivi e lancio di oggetti all’interno del rettangolo di gioco. Arriva anche la squalifica ad Antonino Minutoli, dirigente del Sangiuliano per “aver rivolto frasi irriguardose nei confronti dell’arbitro” e che non potrà ricoprire cariche federali fino al 6 dicembre. Stesso destino per Righi dell’Imolese e Fracchiolla della Virtus Francavilla. Motivazioni simili a quelle di Minutoli, ma pena più lieve: inibizione fino al 29 novembre, più 500 euro di multa.

fracchiolla

Squalifiche pesanti in Serie C

L’unico allenatore squalificato dal giudice sportivo è Daniele Deoma della Lucchese, perché “usciva dall’area tecnica per protestare nei confronti di una decisione arbitrale“. Tra i giocatori sono 9 quelli gli squalificati: 4 per due, 5 per una sola.

Squalifica per due gare:

  • CORSINELLI FRANCESCO (GUBBIO): perché, a gioco fermo, spingeva volontariamente un giocatore avversario mettendogli una mano sul volto;
  • VOLPE GIOVANNI (POTENZA): perché, espulso per proteste nei confronti del IV Ufficiale, dopo la notifica del provvedimento abbandonava il terreno di gioco rivolgendo un gesto offensivo nei confronti dei tifosi della squadra avversaria;
  • ANASTASIO ARMANDO (PRO VERCELLI): perché metteva le mani sul volto di un giocatore posizionato nella panchina avversaria, spingendolo;
  • GARAU PIERPAOLO (TORRES) perché, in seguito di una decisione arbitrale, pronunciava frasi irriguardose nei confronti dell’Arbitro. Mentre abbandonava il terreno di gioco proferiva un’ulteriore frase irriguardosa nei confronti del IV Ufficiale.

Squalifica per una gara:

  • VIMERCATI ALESSANDRO (JUVE STABIA): per aver commesso fallo su un avversario impedendo una chiara occasione da rete.
  • IOTTI LUCA (MANTOVA): per aver commesso fallo su un avversario impedendo una chiara occasione da rete.
  • RILLO FRANCESCO (POTENZA): per aver commesso fallo su un avversario impedendo una chiara occasione da rete.
  • ANGELI MATTEO (RENATE): per aver commesso fallo su un avversario impedendo una chiara occasione da rete.
  • MAROTTA ALESSANDRO (VITERBESE): perché, al termine della gara, mentre la propria squadra salutava i propri sostenitori, insultava questi ultimi e teneva un atteggiamento minaccioso, provocando la reazione degli stessi.