Grosseto-Cesena, il Giudice Sportivo multa tutti i calciatori in distinta

Il Giudice Sportivo si pronuncia sui fatti accaduti nel post partita della sfida Grosseto-Cesena. Coinvolto anche un componente della società

14 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Il Giudice Sportivo ha reso nota la decisione in merito ai fatti accaduti nell’immediato post partita della sfida interna del Grosseto contro il Cesena dello scorso 3 ottobre. Il provvedimento ha coinvolto tutti i calciatori presenti nella distinta della gara e il Delegato ai rapporti con la tifoseria, Manuel Pifferi, perché non presente sul luogo.

Il post partita di Grosseto-Cesena

Era il 3 ottobre, settima giornata del campionato e i biancorossi erano ancora a secco di vittorie. La sfida contro il Cesena in casa sarebbe stata l’occasione giusta per sbloccarsi. Vincono, però, gli ospiti con gol di Bortolussi: arriva la terza sconfitta e la contestazione dei tifosi. Come accade di solito in questi momenti delicati, il tifo più caldo chiama sotto la curva i calciatori del Grosseto. La situazione però rapidamente cambia. “Una parte dei tifosi posti nel settore in questione – recita il comunicato diramato dal Giudice Sportivo Stefano Palazziha iniziato ad inveire con violenza nei confronti dei Calciatori, mettendoli in una situazione di soggezione tale da non consentirgli alcuna risposta né un’ordinaria interlocuzione”. In questi casi, il Codice di Giustizia Sportiva prevede che i calciatori si allontanino dal settore evitando che la situazione si surriscaldi ulteriormente.

Foto Noemy Lettieri – Us Grosseto 1912

Le decisioni del Giudice Sportivo

Il Giudice Sportivo ha rilevato, quindi, la violazione del principio previsto dal regolarmente e di conseguenza ha irrogato un’ammenda di 500 euro nei confronti di tutti i calciatori presenti nella distinta. Una sanzione attenuata dalla velocità con la quale sono mutati i fatti, non permettendo una rapida attuazione delle norme. Tra i soggetti colpiti compare anche il Delegato ai rapporti con la tifoseria. Il motivo è presto spiegato nel comunicato. “Viene chiesta la presenza del delegato nei momenti topici della gara – precisa il Giudice Sportivo – e non vi è dubbio che il post-partita, soprattutto in presenza di situazioni di tensione”. Di conseguenza la sanzione è l’inibizione a ricoprire cariche federali ed a rappresentare la società in ambito federale fino al 4 gennaio 2022.

A carico di tutti i calciatori inseriti nella distinta gara della società Grosseto, come di seguito specificati,
la sanzione di € 500 DI AMMENDA:

BAROSI DAVIDE, CRETELLA RICCARDO, FRATINI EMILIANO, VERDUCCI GIUSEPPE, SERENA FILIPPO,
DE SILVESTRO ELIO, SINIEGA GIACOMO, RAIMO ALESSANDRO, DELL’AGNELLO SIMONE, FALLANI
MATTIA, CIOLLI ANDREA, VRDOLJAK MARIO, MOSCATI FILIPPO, SEMERARO FRANCESCO,
MARIGOSU FEDERICO, BIANCONI ENRICO, SCAFFIDI FEDERICO, PICCOLI GIANLUCA, SALVI MATTEO
ARTIOLI FEDERICO, GHISOLFI MATTEO.

A carico del Delegato ai rapporti con la tifoseria della società a Grosseto, signor MANULE PIFFERI la
sanzione dell’INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ IN SENO ALLA F.I.G.C. A RICOPRIRE CARICHE
FEDERALI ED A RAPPRESENTARE LA SOCIETA’ NELL’AMBITO FEDERALE A TUTTO IL 4 GENNAIO
2022.