Home » La doppietta al Benevento, il rapporto con Capuano e con la città. Balde: “Giugliano la mia isola felice”

La doppietta al Benevento, il rapporto con Capuano e con la città. Balde: “Giugliano la mia isola felice”

Ibourahima Balde Credit: Giuseppe Scarfiglieri - Giugliano Calcio 1928

Ibourahima Balde Credit: Giuseppe Scarfiglieri - Giugliano Calcio 1928

La gloriosa doppietta di Coppa col Benevento, il rapporto con Eziolino Capuano e il periodo di forma smagliante: Ibourahima Balde racconta il SUO Giugliano.

A Giugliano si respira un’aria diversa, le quattro vittorie nelle ultime cinque gare hanno fatto tirare un sospiro di sollievo ai sostenitori gialloblù. Gran parte del merito va ad Ibourahima Balde: l’attaccante del Giugliano è stato il protagonista della vittoria a Latina, con un goal nei primi minuti, nella delicata sfida della 10^ giornata.

Ma non solo. Il classe 1999 ha portato il Giugliano agli ottavi di finale di Coppa Italia grazie ad una doppietta contro il Benevento e, dulcis in fundo, ha aperto le marcature nello scontro salvezza dello scorso turno contro il Siracusa, vinto per 2 a 1.

Balde ha parlato ai nostri microfoni de Lacasadic.com, cominciando il suo racconto dal miglioramento della squadra una volta arrivato Capuano. “Il mister lavora molto sulla questione mentale perché ci fa sentire bravi e forti, fa capire a tutti di essere importanti. È un dato cruciale, ci aiuta a credere in noi ed è fondamentale“.

Ora il Giugliano crede nei propri mezzi ma Balde predica la calma. Sebbene negli anni precedenti siano arrivati i playoff, la dirigenza ha le idee chiare per la stagione attuale. “La società non ci ha mai imposto un obiettivo stagionale né le passate stagioni né quest’anno. Chiaramente pensiamo sempre prima a salvarci e poi nel caso il resto verrà da sé. Col lavoro della squadra possiamo fare di tutto”.

“A inizio stagione giocavo poco, ora sono felice di poter dare un forte contributo”

In sole 14 gare, Balde, ha quasi eguagliato il suo record di goal della scorsa stagione. Statistica particolare, agguantata grazie alla fiducia degli allenatori ma non solo: “C’è stato un cambio, rispetto alle scorse stagioni o alle prime partite gioco più accentrato e non sto facendo solamente l’esterno di fascia senza puntare l’uno contro uno. Ho più libertà di esprimermi, potendo andare dentro mi trovo meglio e posso anche creare iniziative personali”.

Da quando il Giugliano ha deciso di affidarsi a Eziolino Capuano per la panchina, il classe ’99 ha avuto modo di giocare di più. “Ritrovare il mister (dopo l’esperienza di Messina) è stato positivo, per la formazione ci sono delle valutazioni che lui fa assieme allo staff. Io ho sempre cercato di fare il massimo sia per aiutare la squadra sia per avere più spazio. Le ultime partite ho avuto la fortuna di giocar più minuti”. Continua: Sicuramente ha influito parecchio su di me, a inizio stagione ho avuto meno minuti a disposizioni rispetto ad adesso. Il cambio direi che è stato proprio questo. Ora mi sento di poter contribuire al bene della squadra, che è fondamentale“.

Ibourahima Balde Credit: Giuseppe Scarfiglieri - Giugliano Calcio 1928
Ibourahima Balde Credit: Giuseppe Scarfiglieri – Giugliano Calcio 1928

Giugliano, Balde: “Non parliamo di classifica”

L’ultima avversaria del Giugliano è stata l’Atalanta U23. Contro i nerazzurri è arrivata la terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Ezio Capuano. Balde aveva già riconosciuto il valore dell’avversario, prima della gara: “Loro sono una grande squadra, hanno giovani di qualità“.L’attaccante spagnolo ha anche avuto modo di dire la sua sugli obiettivi stagionali: “Non abbiamo mai parlato di classifica tra di noi, prima di dover fare uno step in più bisogna raggiungere la salvezza. Il calcio è questo, puoi perdere e puoi pareggiare ma l’importante è dare sempre tutto perché si possano raggiungere i propri obiettivi”. Playoff? “Ce la metteremo tutta per farcela“.

Balde è a Giugliano dalla stagione 2023/2024 e sta vivendo un momento da sogno. ” Mi trovo molto bene in questo girone ma soprattutto qui a Giugliano, ho fatto anche amicizie fuori dal calcio. Qui si sta benissimo, potrei dire che è la mia isola felice“. La squadra campana sapeva che ci fosse bisogno di una scossa e ha deciso di prendere l’ex Serie A Riccardo Improta come esterno. Con l’assist nella prima gara ha trovato, evidentemente, anche la simpatia dei suoi nuovi compagni. Ne parla anche Balde. “Improta? Di certo non ho pensato al fatto che potesse rubarmi il posto (ride n.d.r), le scelte le fa il mister, più stiamo bene meglio è per noi. Il Giugliano deve pensare a vincere”.