Giugliano, il sogno play-off è sempre più vivo

La squadra campana trionfa a Monopoli e rende sempre più concreto il sogno play-off

giugliano oviszach
5 Dicembre 2023

Redazione - Autore

Nel posticipo della sedicesima giornata di campionato il Giugliano ha battuto il Monopoli allo stadio Veneziani e sogna i playoff. La squadra di Valerio Bertotto dimentica la sconfitta contro il Catania e riparte dall’1-3 al Veneziani di Monopoli. Grazie a questo risultato la formazione campana è ora decima con 22 punti. Ma da dove nasce questo splendido campionato del Giugliano?

Foto: Giugliano Calcio

Bertotto, l’uomo chiave

Con l’arrivo sulla panchina di Bertotto il Giugliano ha cambiato volto ottenendo grandi risultati. 17 punti in 10 partite. Numeri importanti, dopo le difficoltà iniziali. In due mesi i campani, sono passati dal dicissatessimo al decimo posto. I risultati sono stati raggiunti grazie al coraggio dell’allenatore, che ha cambiato completamente anche la disposizione tattica dei suoi. Si è passati dal 3-5-2 ad un collaudato 4-3-3 e, così, in due mesi, dal diciassettesimo posto la squadra si trova ora in decima piazza. L’ex Ascoli è stato poi bravo anche a mettere in luce diversi giocatori, oggi pedine fondamentali del suo schieramento.

giugliano oviszach
Credit: Giugliano Calcio 1928

Giugliano: i nomi del sogno play off

L’allenatore torinese ha puntato sui giovani. In particolare su Flavio Ciuferri e su Enrico Oviszach. Sono loro i principali nomi ad alimentare questo sogno play-off. L’ala destra, classe 2004, ha segnato ben 4 reti nelle ultime cinque partite, l’ultima proprio ieri – il momentaneo 0-1. Ha una media gol/minuti giocati spaventosa. Basti pensare che ha disputato 658′ minuti, spalmati in 9 presenze. Praticamente va a segno una partita su due. Inizialmente, però, non era un titolare. Ha cambiato marcia proprio con l’arrivo di Bertotto e su di lui il lavoro dell’allenatore è stato eccezionale. Stesso discorso per Oviszach, il jolly della formazione campana. Ha segnato 3 gol con Brindisi, Benevento e Avellino, entrando sempre dalla panchina. Si sottolineano anche le prestazioni in crescita del trequartista Carmine Giorgione, anche lui a segno nel match del Veneziani, il centrale Roberto De Rosa e il portiere Danilo Russo. Insomma sono tanti ad essersi messi in mostra in quest’ultimo periodo nella formazione campana. Ora arriva un altro test importante. Nella partita di sabato 9 dicembre, il Giugliano affronterà l’ultima in classifica ovvero il Monterosi. L’obiettivo è chiaro: rendere sempre più concreti i play-off, che ad oggi sono realtà.