Latina, arriva Fella dal Palermo. Gli inizi a Campobasso, la Salernitana e il Monopoli: la storia

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo attaccante nerazzurro

fella palermo
1 Agosto 2023

Redazione - Autore

Procedono senza sosta le trattative in questa sessione di mercato. In particolare, il Latina è pronto ad aprire le porte a un giocatore che ha masticato per anni la Serie C ed è pronto a ritornarci. Si tratta di Giuseppe Fella, attaccante di proprietà del Palermo, che si appresta a indossare la maglia nerazzurra nella prossima stagione sportiva a titolo temporaneo. Dopo aver contribuito al ritorno in Serie B dei rosanero, il classe ’93 è stato girato in prestito al Monopoli nella passata stagione 22/23 e adesso è pronto per masticare di nuovo la categoria.

L’ultima stagione al Monopoli

Prima la Serie B con il Palermo, dopo è giunto il momento di riabbracciare la Puglia. Giuseppe Fella è ritornato nella sua Monopoli dopo tre anni dall’ultima volta, dove è approdato dopo esser rimasto senza contratto. E nell’ultima stagione sportiva, l’attaccante ha vestito un ruolo da protagonista nella formazione prima schierata da Ferrari, dopo da Pancaro. In totale, l’ex Salernitana ha collezionato 38 presenze, di cui due in Coppa di Serie C e altrettante nella fase dei playoff. Il tutto è stato condito da 2 centri in campionato: rispettivamente contro Monterosi e Messina, insieme a 3 assist. Infine, al bilancio finale, si conta anche il gol in Coppa Italia contro il Crotone.

fella monopoli

La carriera di Giuseppe Fella

I primi passi di Giuseppe Fella tra i professionisti sono stati mossi con la maglia del Campobasso, per poi proseguire con Melfi, Bassano e Siena. Dopo aver collezionato circa 70 presenze, l’attaccante ha fatto un passo indietro verso la Serie D, prima con la Nocerina e dopo con la Cavese. Due esperienze che gli son servite a definire le sue caratteristiche tecnico-tattiche prima di far ritorno in Serie C proprio con i biancoblù, squadra dove è cresciuto calcisticamente e con cui ha aggiunto il suo primo trofeo al palmarès vincendo i playoff. Di lì a poco, da svincolato, sulla mappa calcistica di Fella è stata cerchiata in rosso anche la Puglia, iniziando la sua esperienza al Monopoli. Alla sua prima stagione con i biancoverdi, terminata con anticipo a causa del Covid, ha segnato 17 gol in 28 presenze tenendo alta l’asticella anche nel campionato successivo.

Credit foto: Tullio Puglia per Palermo FC

La Salernitana, l’Avellino e l’approdo al Palermo

Tanta esperienza accumulata, altrettanta voglia di dire la sua in campo non sono sfuggite alla Salernitana, sua squadra del cuore, che ha deciso di acquistarne il cartellino. Nonostante questo, i granata hanno ritenuto opportuno scegliere la strada del prestito. Ad aprire le porte, è stato l’Avellino di Piero Braglia nella stagione 2020/21, terminata poi a un passo dalla doppia cifra in materia di gol, mentre la Salernitana ha realizzato il sogno Serie A. Chiuso anche il capitolo in Irpinia, la prossima destinazione per Giuseppe Fella è stata la Sicilia. Volo diretto verso Palermo verso una stagione che gli avrebbe riservato emozioni irripetibili. È andata esattamente in questo modo, perché l’attaccante, seppur non abbia vissuto una stagione da protagonista, ha contribuito in parte alla promozione dei rosanero verso la Serie B. In cadetteria non ha mai collezionato alcuna presenza, con l’obbligo di riscatto con i rosanero azionato in seguito al salto di categoria.

Dunque, dopo aver vissuto le grandi emozioni con il suo ritorno a Monopoli, ora Giuseppe Fella è pronto a salutare il Palermo per poter allungare ulteriormente la sua folta lista di prestiti. Adesso è il momento del Latina, dove l’attaccante ha tutte le carte in gioco per ritornare a dire la sua.

Fella al Latina: il comunicato ufficiale

Di seguito, il comunicato ufficiale del Palermo: “Il Palermo F.C. comunica di aver ceduto Giuseppe Fella al Latina Calcio. Il calciatore si trasferisce a titolo temporaneo. A Giuseppe un “in bocca al lupo” da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”.

A cura di Ylenia Cucciniello