Cerignola, Raffaele: “Sono positivo, andiamo a caccia della vittoria. Capomaggio? È rientrato ma deciderò all’ultimo”

Le parole dell'allenatore alla vigilia del derby

20 Aprile 2024

Antonio Palladino - Autore

Domenica 21 aprile alle ore 20 ci sarà il derby tra Foggia e Audace Cerignola. Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica. Un match che vale l’accesso ai playoff. Alla vigilia della sfida ha parlato l’allenatore gialloblù Giuseppe Raffaele. Di seguito le sue dichiarazioni.

Credits: Audace Cerignola

Cerignola, Raffaele: “Foggia è una tappa fondamentale”

La conferenza stampa di Raffaele si è avviata con un’analisi sulla partita e sull’avversario: “Restano 180’ di campionato e quella di Foggia è una tappa fondamentale per cercare di agganciare i playoff. Sappiamo che abbiamo fondamentalmente un solo risultato e dobbiamo essere bravi a perseguire la ricerca della vittoria, rimanendo però equilibrati. Il Foggia nel girone di ritorno ha ottenuto molti risultati importanti, soprattutto allo Zaccheria. Sappiamo che giocheremo davanti ad una grande cornice di pubblico, ma questo deve darci ulteriore entusiasmo. Siamo sicuri e allo stesso tempo consapevoli che per tirare fuori una prestazione importante bisogna arrivarci con la testa giusta. Dobbiamo affrontarla sia sul piano nervoso, ma anche su quello della tranquillità. Sarà una partita molto tirata dal punto di vista dell’equilibrio ed anche nervoso”.

Credits: Audace Cerignola

Sulla preparazione del derby: “Il nostro modo di giocare a tre è per portare tanti uomini in zona offensiva, compresi difensori e braccetti. Non possiamo farlo sempre durante le partite, ma questo è il nostro modo di giocare. Difficilmente difendiamo a cinque, tranne quando l’avversario ti costringe. Il Foggia è molto forte nelle transizioni e nelle ripartenze e quindi abbiamo lavorato anche su questo”.

“L’omogeneità della squadra si sta ritrovando”

Sul comportamento della squadra nelle ultime settimane e sui recuperi: “La crescita delle squadra è evidente sotto tanti punti di vista. Col rientro di diversi giocatori si è creata l’idea di crescere nella propria forza. Domani avremo il giudizio del campo, ma sono positivo sia nell’immediato che per il futuro. In queste ultime settimane sono tornati Ligi, Sainz-Maza, Rizzo e Ghisolfi. La prossima rientra Martinelli ed è rientrato Capomaggio dopo un’assenza di dieci giorni con la squadra. Galo si è allenato da giovedì con noi, è in buone condizioni e deciderò all’ultimo minuto. L’omogeneità della squadra però si sta ritrovando. Anche Allegrini è di nuovo disponibile”.

cerignola malcore
Credit: Audace Cerignola

“Se entriamo nei playoff, possiamo giocarcela con tutti”

Sull’approccio al finale di stagione del Cerignola, infine, questo è il pensiero di Raffaele: “Credo che se entriamo nei playoff possiamo diventare una squadra con grande consapevolezza, che può giocarsela alla grande con tutti. Sono soddisfatto di questa settimana di lavoro perché è la prima in cui abbiamo avuto tutto l’organico a disposizione. Alla vigilia c’è l’entusiasmo della squadra di andare a giocare questa partita. Abbiamo risorse importanti da mettere nei novanta minuti. Sarà una gara tra due squadre in salute, in un ambiente molto importante da un punto di vista dell’atmosfera”.