C Scouting – Grassia, puntando in alto con l’AlbinoLeffe

Tanta voglia di fare e un futuro da scrivere

Mattia Grassia
18 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Nella Primavera 2 delle grandi sorprese sta spiccando l’AlbinoLeffe di Mr. Maffioletti. Tanti i talenti presenti nella rosa dei blucelesti, con una particolare attenzione sull’equilibrio di squadra. Tra i giocatori che si stanno mettendo particolarmente in mostra c’è Mattia Grassia. Giovane difensore che sembra poter puntare in alto, verso grandi traguardi. Nessun limite, solo la voglia di crescere e di diventare qualcuno.

Chi è Mattia Grassia?

Mattia Nunzio Grassia nasce a Milano l’8 maggio 2005. Inizia a calciare i primi palloni con il Vigejunior, passando poi per l’Alcione. Le prime grandi occasioni arrivano, però, quando si muove tra Pavia e Novara, per poi arrivare alla squadra dove ha giocato fino alla scorsa stagione: il Giana Erminio. È con le giovanili di quest’ultima che inizia a mettersi in mostra, portando su di sé l’interesse della squadra con cui sta attualmente disputando il campionato di Primavera 2, l’AlbinoLeffe. Attualmente è in prestito ai blucelesti, ma se continua così potrebbe addirittura trovarsi presto in prima squadra.

Credit: Michele Maraviglia / U.C. AlbinoLeffe

Caratteristiche tecniche

Mattia Grassia è alto 185 cm ed è fisicamente ben strutturato. Non è troppo imponente, ma riesce comunque a far valere il suo fisico. Riesce ad essere anche abbastanza rapido, cosa che gli consente di poter coprire velocemente nell’eventualità di un contropiede avversario. Nei contrasti dice sempre la sua, portando anche fisicità al servizio della squadra. Nell’1 vs 1 può e deve ancora migliorare, nonostante un buon repertorio, ma ha tutto il tempo del mondo davanti a sé.

Credit: Michele Maraviglia / U.C. AlbinoLeffe

Riesce ad essere incisivo anche a livello tecnico, considerando che se deve giocare la palla a terra non si fa troppi problemi. A livello tattico il suo meglio riesce a darlo quando gioca in una difesa a tre. In stagione ci sono state occasioni per vederlo anche a quattro e anche con buoni risultati. Puntare su di lui non è uno sbaglio e i margini di crescita ci sono e sono tanti. Questo è un calciatore che in futuro potrebbe togliersi tante soddisfazioni se continua a lavorare come sta facendo.

Credit: Michele Maraviglia / U.C. AlbinoLeffe

Numeri stagionali

In stagione ha già dimostrato di essere un titolare per l’AlbinoLeffe Primavera, portando alla squadra anche buonissime prestazioni. 10 presenze totali tra Primavera 2 e Coppa Italia Primavera, con una consacrazione che sembra avvicinarsi sempre più. L’approdo in prima squadra non è ancora arrivato, ma se dovesse arrivare la convocazione non sarebbe una sorpresa. Questo è un ragazzo che con il giusto impegno può arrivare lontano e si spera possa farlo davvero.

MARASCO, UN PILASTRO FUTURO PER L’ALESSANDRIA

A cura di Giuseppe Federici