News

Gravina: “Serie B a 21-22 squadre? Un’ipotesi di fantasia”

Giorni di appresione in casa Lecco. Il club lombardo, dopo la vittoria dei playoff, si è ritrovata protagonista di una spiacevole situazione. Di fatto, con lo stadio Rigamonti-Ceppi non adeguato alle norme della Serie B, i biancoblù hanno fatto riferimento allo stadio Euganeo di Padova per poter disputare le gare interne in cadetteria. La risposta positiva da parte della prefettura, però, è giunta con un giorno di ritardo rispetto alla scadenza del termine, complicando la situazione del Lecco anche in virtù della mancata iscrizione al campionato di Serie C. Dunque, i lombardi rischierebbero di ripartire dalla Serie D. In tal senso, al termine del Consiglio Federale, ha parlato il presidente della FIGC Gabriele Gravina, che ha incluso nel discorso anche la questione della Reggina, anch’essa alle prese con l’iscrizione in Serie B.

Gravina: “Almeno abbiamo la certezza che entro il 27 agosto abbiamo chiuso tutto”

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina si è così esposto riguardo i casi di Lecco e Reggina a margine del Consiglio Federale: “Non sono preoccupato, fa parte del gioco. Aspettiamo i verdetti degli organi tecnici. Non so poi quale sarà il risultato delle decisioni tecniche, ma bisognerà aspettare la COVISOC. Il 29 e il 30 giugno ci saranno due riunioni importanti. Poi, il 7 luglio ci sarà il Consiglio Federale. Ma abbiamo un vantaggio che in caso di eventuali ricorsi TAR e Consiglio di Stato sono stati già fissati. Almeno abbiamo la certezza che entro il 27 agosto abbiamo chiuso tutto“. Il presidente ha concluso: “Sono preoccupato di temi sollevati in ogni mese di giugno: deroghe, ammissioni, ripescaggi e impianti. La Lega Pro è l’unica che in un rapporto con la LND deve cedere un posto in caso di non ammissione di una società promossa dalla Serie D. Invece, A e B hanno una riammissione diretta e in questo la Lega Pro è penalizzata. Questo è stato l’oggetto di discussione di oggi”.

“Serie B a 21-22 squadre? Ipotesi di fantasia“

Il presidente sella FIGC, Gabriele Gravina, proseguendo, ha parlato della possibilità di aumentare il numero delle squadre partecipanti al campionato: ”Serie B a 21-22 squadre? È un’ipotesi di fantasia. A meno che non lo imponga il giudice”. Intanto, nella giornata di oggi, martedì 27 giugno, ci sarà l’udienza presso il Collegio di Garanzia del CONI sul ricorso presentato dal Brescia in merito alla mancata iscrizione in Serie B. Per queste controversie, nella giustizia sportiva, è previsto un solo grado fi giudizio. La decisione è poi impugnabile davanti alla giustizia amministrativa al TAR e, in caso, anche al Consiglio di Stato.

Redazione

Recent Posts

Rimini-Gubbio, misure di prevenzioni per i tifosi ospiti

L'ONMS ha limitato la trasferta ai tifosi del Gubbio. Il campionato è ormai alle porte…

3 ore ago

Benevento, in dirittura d’arrivo Biasci dal Catanzaro

Il club campano sta per chiudere la trattativa con l'attaccante classe 1994. Il Benevento è…

4 ore ago

Catania, le prime parole di Martic: “Sono pronto a dare il massimo per questo club”

Ecco le prime dichiarazioni, da calciatore del Catania, del difensore austriaco. Si è ufficialmente presentato,…

5 ore ago

Juventus Next Gen, domani le visite mediche di Pietrelli con il Venezia

Il classe 2003 approda nel club veneto con la formula del prestito con diritto di…

5 ore ago

Il bomber dei bomber di Lotito si mette in panchina: sarà lui l’allenatore | Gli altri lo dovranno ascoltare

Il club che  ha vinto il girone G in Serie D, ha un progetto con…

6 ore ago

Cosenza, ora è ufficiale: ceduto Venturi al Venezia

Il difensore centrale classe 1999 approda nel club veneto a titolo definitivo: per lui contratto…

6 ore ago