Cos’è il Gruppo Villa Claudia? Ecco chi sono i nuovi proprietari della Ternana: i dettagli

Il logo del Gruppo Villa Claudia, nuovi proprietari della Ternana (Credit_ Gruppo Villa Claudia)
La Ternana passa ancora di testimone: è il quarto passaggio societario negli ultimi anni.
Da Bandecchi al Gruppo Villa Claudia. Nel mezzo Nicola Guida e i fratelli D’Alessandro. La Ternana passa ufficialmente a un nuovo proprietario per la quarta volta nelle ultime stagioni. La società rossoverde è stata acquistata dalla cordata che opera nel settore sanitario e che fa capo a Gian Luigi Rizzo.
Il passaggio è stato formalizzato nello studio del notato Anderlini di Roma alla presenza della nuova e della vecchia proprietà. Con la Ternana, il GVC prende il timone anche della Stadium Spa. La nuova proprietà, quindi, acquisisce anche il ramo d’azienda della clinica attraverso l’atto di cessione del terreno su cui dovrà sorgere la struttura e il progetto di sviluppo. Con questa ulteriore transazione (come riferito da Tag24), passa al gruppo di Gian Luigi Rizzo l’onere di regolare i rapporti economici con la Stadium, che va capitalizzata (sempre secondo gli accordi tra le parti precedenti alla firma della convenzione) con 14 milioni di euro.
La carica di presidente è stata affidata a Claudia Rizzo, che si è presentata con grandi ambizioni: “Il nostro obiettivo è costruire un progetto solido, moderno e trasparente, che metta al centro le persone e i valori dello sport. Lavoreremo con determinazione per riportare entusiasmo e orgoglio in tutta la tifoseria rossoverde”. Si tratta della prima presidenza al femminile in 100 anni di storia del club umbro. Il ruolo di amministratore unico della Ternana, invece, è stato affidato a Tiziana Pucci, che supporterà la governance societaria nella gestione operativa.
Nel progetto è coinvolto anche Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria che avrà un ruolo centrale nello sviluppo del progetto sportivo che verrà messo in piedi dalla nuova proprietà.
Cosa è il Gruppo Villa Claudia? Chi sono i nuovi proprietari della Ternana
Il Gruppo Villa Claudia è guidato dal Dottor Gian Luigi Rizzo, figlio del professore Franz Rizzo. Ha acquistato la Clinica Villa Claudia di Roma nel 2006 e si è poi espanso con due nuove strutture: il Villa Salaria Hospital, sempre a Roma, e un’altra a Siracusa, Villa Rizzo. Il fatturato annuale si avvicina ai 50 milioni di euro.
Per il closing è stato sicuramente decisivo il Progetto Stadio-Clinica e la convenzione stipulata dalla nuova proprietà insieme all’acquisto della Ternana Calcio. La nuova proprietà, infatti, avrà l’onere di avere in mano anche i progetti di ristrutturazione delle due strutture nella città di Terni.

Chi è Claudia Rizzo, la presidente rossoverde
Claudia Rizzo è la figlia di Gian Luigi Rizzo, presidente del GVC, e nipote del professore e luminare della medicina Franz Rizzo. A lei è stata affidata la presidenza della Ternana in una fase cruciale della stagione.
La nuova presidente è molto giovane ed è figlia del presidente e di Laura Melis, direttrice generale di Nuova Villa Claudia, la clinica più grande e prestigiosa del gruppo. Negli anni passati il GVC è stato anche sponsor dell’AS Roma Femminile. La famiglia è anche appassionata anche di golf e tennis, iscritta ad alcuni dei club più prestigiosi della Capitale.