Con il 2022 agli sgoccioli, è tempo di bilanci. Non solo gol e assist, ma anche statistiche per così dire “diverse”. Ed è impossibile non notare che di fatto, anche quest’anno, c’è la squadra più “cattiva” d’Italia.
A vincere ( simbolicamente si intende ) questo premio è il Gubbio che, dati alla mano, è la formazione con più sanzioni alla voce cartellini. I numeri parlano chiaro: 51 gialli, ai quali vanno aggiunte 7 doppie ammonizioni e 4 rossi diretti. Quando si dice “a immagine e somiglianza”, in questo cado del proprio allenatore, con Braglia che in panchina spesso e volentieri fa emergere il suo carattere fumantino. Non per forza un aspetto negativo della stagione super del Gubbio, considerando che l’aggressività in campo può anche rappresentare il valore aggiunto di una squadra che lotta su ogni pallone senza troppe remore. In un girone B dove la squadra di Braglia sogna a -4 dalla capolista Reggiana, la classifica delle sanzioni vede sul podio, oltre al Gubbio primo, Rimini e Montevarchi, rispettivamente con 47 e 46 gialli all’attivo. Curiosità: per la seconda della classe, non sempre le sanzioni disciplinari colpiscono chi è in campo. Sono infatti arrivati, nel corso della stagione, cartellini anche per lo stesso Braglia, 3 all’allenatore in seconda De Simone, 2 al preparatore atletico Barberio, e 1 per l’addetto agli arbitri Grilli e il DS Mignemi.
Passando al girone A, i primi tre posti sono occupati ( in rigoroso ordine di classifica ) da Vicenza, Piacenza e Triestina, mentre nel girone C il podio vede protagoniste il Taranto, anche qui un paragone con l’indole del proprio allenatore Capuano potrebbe aprire un mondo, la Juve Stabia e il Potenza.
Il paragone con la Serie B e la Serie A è presto fatto. Se riesce più semplice un confronto con il campionato cadetto, dato che le giornate fin qui disputate sono 19 e dunque una in meno rispetto alla Lega Pro, con la massima serie il confronto potrebbe risultare meno performante, considerando che i turni giocati sono “appena” 15. Andiamo pe gradi. In B la squadra più cattiva è la Spal, con 61 gialli, 2 doppi gialli e 3 rossi. In A invece, a guardare tutti dall’alto è l’Hellas Verona, con 44 gialli e 3 cartellini rossi.
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…
Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…
Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…
La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…
Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…