News

Gubbio, la squadra più “cattiva” d’Italia

Con il 2022 agli sgoccioli, è tempo di bilanci. Non solo gol e assist, ma anche statistiche per così dire “diverse”. Ed è impossibile non notare che di fatto, anche quest’anno, c’è la squadra più “cattiva” d’Italia.

Gubbio, i numeri della squadra di Braglia

A vincere ( simbolicamente si intende ) questo premio è il Gubbio che, dati alla mano, è la formazione con più sanzioni alla voce cartellini. I numeri parlano chiaro: 51 gialli, ai quali vanno aggiunte 7 doppie ammonizioni e 4 rossi diretti. Quando si dice “a immagine e somiglianza”, in questo cado del proprio allenatore, con Braglia che in panchina spesso e volentieri fa emergere il suo carattere fumantino. Non per forza un aspetto negativo della stagione super del Gubbio, considerando che l’aggressività in campo può anche rappresentare il valore aggiunto di una squadra che lotta su ogni pallone senza troppe remore. In un girone B dove la squadra di Braglia sogna a -4 dalla capolista Reggiana, la classifica delle sanzioni vede sul podio, oltre al Gubbio primo, Rimini e Montevarchi, rispettivamente con 47 e 46 gialli all’attivo. Curiosità: per la seconda della classe, non sempre le sanzioni disciplinari colpiscono chi è in campo. Sono infatti arrivati, nel corso della stagione, cartellini anche per lo stesso Braglia, 3 all’allenatore in seconda De Simone, 2 al preparatore atletico Barberio, e 1 per l’addetto agli arbitri Grilli e il DS Mignemi.

Il confronto con gli altri gironi

Passando al girone A, i primi tre posti sono occupati ( in rigoroso ordine di classifica ) da Vicenza, Piacenza e Triestina, mentre nel girone C il podio vede protagoniste il Taranto, anche qui un paragone con l’indole del proprio allenatore Capuano potrebbe aprire un mondo, la Juve Stabia e il Potenza.

Serie A e B, chi sono le squadre più “cattive”?

Il paragone con la Serie B e la Serie A è presto fatto. Se riesce più semplice un confronto con il campionato cadetto, dato che le giornate fin qui disputate sono 19 e dunque una in meno rispetto alla Lega Pro, con la massima serie il confronto potrebbe risultare meno performante, considerando che i turni giocati sono “appena” 15. Andiamo pe gradi. In B la squadra più cattiva è la Spal, con 61 gialli, 2 doppi gialli e 3 rossi. In A invece, a guardare tutti dall’alto è l’Hellas Verona, con 44 gialli e 3 cartellini rossi.

Redazione

Recent Posts

Toscano: “Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno”

I rossazzurri pareggiano in trasferta contro il Potenza dopo alcuni episodi arbitrali molto discussi: le…

5 minuti ago

Potenza, De Giorgio: “Abbiamo concesso poco al Catania. FVS? Bisogna mettere gli arbitri nelle giuste condizioni per decidere”

I rossoblù fermano sul pareggio il Catania nonostante l'inferiorità numerica: le parole dell'allenatore Pietro De…

34 minuti ago

Sambenedettese, D’Alesio: “Pareggio accolto in modo positivo, lavoreremo sulla fase offensiva”

Esordio con un pareggio per Filippo D'Alesio sulla panchina della Sambenedettese: ecco l'analisi dell'analisi dell'allenatore…

2 ore ago

Guidonia, Ginestra: “Se Zuppel segnasse sarebbe in Serie A. FVS? E’ un aiuto”

Le parole dell'allenatore del Guidonia, Ciro Ginestra, in conferenza stampa. Il Guidonia trova il pareggio…

2 ore ago

Pontedera, Banchieri: “Tante assenze, ma complimenti ai ragazzi. Livorno? Non dovrebbero esserci turni di riposo”

L'analisi dell'allenatore del Pontedera, Simone Banchieri, al termine della gara interna con la Sambenedettese.  È…

2 ore ago

Ascoli, Tomei: “Stiamo molto bene, dobbiamo capitalizzare di più. Vitale? Sa reggere le situazioni”

Le parole di Francesco Tomei, allenatore dell'Ascoli, in conferenza stampa. Finisce 0-0 la partita tra…

2 ore ago