News

Dal gol di Mancosu alla doppietta di Guidone: tutto sul big match Gubbio-Reggiana

Due tra le migliori squadre di questo inizio di campionato. Il Gubbio, grande sorpresa di questo inizio di campionato, e la Reggiana, “nobile decaduta” a caccia di una Serie B persa per pochi punti lo scorso anno. É anche soprattutto Piero Braglia contro Aimo Diana, due allenatori top per la categoria, che tornano a sfidarsi a distanza di quattro anni. 

Il Gubbio di Braglia non vuole smettere di stupire: ora testa alla Reggiana

Una sfida d’alta quota quella del Barbetti in programma domenica alle ore 14.30. Il Gubbio di Piero Braglia sta stupendo sempre e vola nelle zone alte del girone B di Lega Pro. Ben 14 punti conquistati dai rossoblù, a meno uno dalla vetta del campionato che varrebbe la promozione in Serie B. Una categoria che manca in città da dieci anni esatti. La testa degli umbri ora è proiettata alla Reggiana, una delle formazioni favorite alla vittoria finale ed in testa al girone insieme al Siena (altra big in questa Serie C) e la sorpresa Fiorenzuola. Solo un punto separa le due squadre e una vittoria getterebbe le basi sul futuro di questo Gubbio, anche perché, in fondo, sognare non costa nulla.

Reggiana: un “mal di trasferta” da curare e una vittoria in Umbria che manca da sei anni

Vincere: l’obiettivo dichiarato della Reggiana è abbastanza chiaro. Per fare ciò la squadra di Aimo Diana, in primis, deve curare un “mal di trasferta” visto in questo inizio di campionato. Infatti, è arrivata solo una vittoria contro l’Alessandria per 2-0, poi sono arrivate ben due k.o. contro Siena e Fiorenzuola, le due in vetta insieme ai granata. I precedenti, inoltre, sono a sfavore degli emiliani. L’ultima vittoria risale al 2016 quando Guidone realizzò una doppietta decisiva nel 3-2 finale contro il Gubbio di Giuseppe Magi. Però al Barbetti in 3 incontri su 5 i rossoblù hanno sempre vinto contro la Reggiana. La prima vittoria storica degli umbri risale al 2014 con una vittoria per 3-1. Una delle tre reti segnate dal Gubbio è di Marcello Mancosu, il fratello minore di Marco e Matteo. 

Braglia e Diana si scontrano a distanza di quattro anni

Gubbio-Reggiana sarà una partita interessante poiché mette di fronte due tra i migliori allenatori al momento in circolazione in Lega Pro. Piero Braglia e Aimo Diana stanno costruendo due belle e grandi realtà pronte a combattere in un girone B sempre più interessante. Ma a quanto risale l’ultimo incontro fra i due? Ad un match di playoff di Serie C, ovvero Cosenza-Sicula Leonzio. Quella partita fu la prima di quei magici spareggi che consegnarono la Serie B ai rosssoblù di Braglia, battendo la formazione siciliana guidata proprio da un giovane Diana, subentrato in quella annata a Pino Rigoli e conducendo al decimo posto i bianconeri al primo anno di professionismo. Inoltre, l’ex Renate non ha mai battuto in carriera l’allenatore del Gubbio

Una sfida nella sfida quella del Barbetti di Gubbio che può delineare i futuri equilibri del campionato grazie a due delle migliori squadre di tutta la Lega Pro.

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Audace Cerignola, è fatta per la cessione di Bianchini al Fasano

Operazione in uscita per l'Audace Cerignola, Bianchini è vicino al ritorno al Fasano Comincia a…

8 ore ago

Monopoli-Potenza, divieto di vendita dei tagliandi e trasferta vietata per i tifosi ospiti

I tifosi del Potenza non potranno assistere dal vivo alla sfida contro il Monopoli Non…

9 ore ago

Latina, doppio rinforzo in arrivo dalla B? Nel mirino De Cristofaro e D’Angelo dell’Avellino

Possibili rinforzi dalla B per il club nerazzurro Dopo aver ufficializzato il nuovo stemma del…

10 ore ago

Pavoletti prima del match: “Se segno al Pisa a Livorno divento sindaco”

Un livornese doc contro il Pisa Il Cagliari di Fabio Pisacane, 15° in Serie A…

10 ore ago

Giugliano, contatti col Catania per Frisenna. Interesse anche per Sonny D’Angelo dell’Avellino

Il Giugliano si muove sul mercato Il Giugliano vuole rafforzare la propria rosa in vista…

10 ore ago

Juventus Next Gen, Mangiapoco: “Non mi aspettavo l’interesse Juventus. Serie A? Grandissima emozione”

Le dichiarazioni del portiere della Juventus Next Gen Stefano Mangiapoco ha collezionato 14 presenze in…

11 ore ago