La Triestina, Yildiz e il grave infortunio: Juventus Next Gen, ecco Teoman Gunduz

Teoman Gunduz alla Triestina - credit US Triestina Calcio 1918 - www.lacasadic.com
Ufficiale il trasferimento di Gunduz alla Juve Next Gen che si assicura uno dei migliori talenti del campionato
La stagione della Triestina continua a essere molto difficile, soprattutto dopo che il Collegio di Garanzia ha respinto il ricorso sulla penalizzazione di 13 punti. L’ennesima doccia fredda per biancorossi, ultimi a -2 e distanti ben 14 punti dalla Pro Patria penultima.
In un contesto che resta in evoluzione, anche il mercato ha il suo spazio, specialmente quello in uscita. Dopo gli addii di Ionita e Crnigoj, anche Teoman Gunduz ha lasciato la Triestina, passando alla Juventus Next Gen, un’operazione che ha privato la squadra biancorossa di uno dei suoi giocatori migliori.
Una cessione importante, quella del turco classe 2004, ma che rispecchia le scelte societarie e le parole del direttore sportivo Franco: “Con il rischio di perdere a zero alcuni elementi al termine della stagione, è sensato e giusto che il club valuti la possibilità di monetizzare con alcune cessioni”
Gunduz alla Juventus Next Gen raccoglie idealmente l’eredità lasciata da un suo connazionale, che proprio con la maglia bianconera sta facendo faville: Kenan Yildiz.
Gunduz, la Juve non è una novità
Per chi se lo chiedesse, Gunduz, è davvero un giocatore “alla Yildiz”: balla tra le linee, conduce palla, dribbla e usa il magistralmente entrambi i piedi. Con il gol, ha un rapporto tutt’altro che difficile: a Trieste, nel girone d’andata, ne ha segnati sei in diciannove presenze.
Anche se in maniera indiretta, il centrocampista turco ha già assaggiato il mondo bianconero. A Trieste ha incrociato il suo percorso con quello di Marco Olivieri. L’attaccante classe 1999, ora in forza al Cesena, è cresciuto nella Next Gen prima dell’esordio in prima squadra con Sarri in panchina e forse gli avrà raccontato cosa significhi vivere l’ambiente Juventus.

Gunduz, l’infortunio al crociato e l’esplosione a Trieste
A Trieste, Teoman Gunduz, non è stato subito protagonista. Nato a Berlino e cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Hertha Berlino, arriva alla Triestina nel 2023. Nella stagione successiva, viene girato al Lecco appena retrocesso in Serie C, in prestito per continuare il suo percorso di crescita.
Processo che si interrompe bruscamente con la rottura del legamento crociato, proprio nel momento in cui stava diventando un riferimento nel centrocampo del Lecco, terminando anzitempo la sua stagione. Il ritorno a Trieste segna però una svolta: Gunduz diventa una pedina fondamentale, fino ad attirare l’interesse della Juventus che decide di acquistarlo. A Torino arriva non solo un giocatore di grande prospettiva, ma sopratutto un ragazzo che ha già imparato cosa significa cadere e rialzarsi meglio di prima.
A cura di Tommaso Paolantonio
