Il calcio mondiale nelle ultime ore ha perso uno degli attaccanti più forti dal 2000 a oggi. Un giocatore capace di superare il record di gol in una sola stagione in Serie A detenuto per molti anni da Nils Gunnar Nordhal. Questo campione si chiama Gonzalo Higuain, argentino classe 1987 che ha giocato con Real Madrid, Napoli, Juventus e Milan. Tante squadre importanti e tanti compagni di squadra, di cui alcuni oggi che giocano in Lega Pro. Ecco chi in Serie C ha avuto il “Pipita” come compagno di squadra.
“Napule è mille culure” cantava il grande Pino Daniele. Città dove hanno giocato grandi campioni argentini, uno su tutti Diego Armando Maradona. Nel 2013 Aurelio De Laurentiis porta Gonzalo Higuain alle falde del Vesuvio, uno dei tanti colpi di mercato della gestione del presidente azzurro. In terra partenopea il numero 9 realizza una quantità di gol impressionanti: ben 71 in 104 presenze.
C’è chi questi numeri li ha visti sul campo, conoscendo personalmente Gonzalo. Basti pensare a Jacopo Dezi, cresciuto nelle giovanili del Napoli e che ha fatto tanti ritiri in azzurro. Anche Davide Bariti, oggi alla Pergolettese, è stato compagno con il “Pipita” vincendo una Coppa Italia in finale contro la Fiorentina, il primo trofeo italiano dell’argentino. Altro prodotto delle giovanili del Napoli è Alfredo Bifulco, oggi insieme a Dezi nel Padova di Caneo, che ha vissuto l’era d’oro di Higuain in azzurro giocando con la Primavera. Chi invece ha sfiorato lo scudetto con Maurizio Sarri è Vasco Regini, indossando la maglia dei partenopei nella seconda parte di quella stagione 2015-16, quando l’argentino ha scritto la storia del club con 36 gol in un solo campionato.
Nell’estate 2016 come sappiamo è avvenuto il trasferimento di Higuain dal Napoli alla Juventus. Anche a Torino l’argentino realizza moltissimi gol in tre stagioni. Ma nel 2018, con l’arrivo di Cristiano Ronaldo, il numero 9 si accasa al Milan di Gennaro Gattuso. In rossonero vive solo mezza stagione per via forse di aspettative troppo alte e tanti disturbi fisici. Nonostante ciò Gonzalo segna 8 gol in 22 presenze e trascina la squadra. In quei mesi fa la conoscenza di tanti giocatori che oggi giocano in Lega Pro.
Su tutti spicca Antonio Donnarumma del Padova, il fratello maggiore di Gigio, arrivato a Milanello l’anno precedente e terzo portiere dei rossoneri. A gennaio, proprio quando Higuain sta per lasciare Milano, ritorna in rossonero Alessandro Plizzari, che oggi difende i pali del Pescara di Colombo. Altro portiere in rosa in quella stagione è il 2001 Matteo Soncin, oggi titolare con la Pergolettese. Infine chiudiamo con due giovani cresciuti nel vivaio rossonero come l’attaccante Ismet Sinani della Virtus Verona ed Emanuele Torrasi, centrocampista titolare nel Pordenone di Domenico Di Carlo.
A cura di Federico Rosa
Tutte le informazioni sul match Juventus Next Gen e Sambenedettese La Serie C non si…
Il fatto Cambia all'ultimo la designazione arbitrale per la sfida tra Juventus Next Gen e…
Il classe 2004 ha realizzato una doppietta nell'ultimo successo dell'Union Brescia L'Union Brescia si è…
Con il successo ai danni della Dolomiti Bellunesi, la Pergolettese si è rimessa in corsa…
Tutte le informazioni sul match della ventiseiesima giornata Manca sempre meno alla sfida tra Ascoli…
L'allenatore del Ravenna Marco Marchionni è intervenuto in conferenza stampa per presentare il prossimo impegno…