I 5 fatti della settimana, dal Pergo-Show all’uomo in più dell’Altamura: cosa è successo nella terza giornata di Serie C

Serie C, Alessio Curcio (Credit_ Team Altamura) _ www.lacasadic.com
Le cose che (forse) ti sei perso nell’ultimo turno di Serie C.
La Serie C è più avvincente che mai. Dopo le tre giornate c’è una sola parola che regna sovrana in tutti e tre i gironi: equilibrio, ovunque. Sorprese, risultati non scontati e squadre pronte ad affrontarsi a viso aperto senza esclusione di colpi. Ecco 5 cose che sono successe nell’ultimo turno di campionato, in attesa di scendere in campo per il quarto.
PERGO-SHOW – La Pergolettese mette a segno un risultato storico, sconfiggendo 3-1 il Cittadella in casa. Una prestazione con la P maiuscola per gli uomini di Curioni che, ancora una volta, ribadiscono la loro solidità e la loro forza nel campionato di Serie C. Un tris che è già scritto nella storia gialloblù, ma che deve appartenere al passato al più presto perché la testa è già proiettata alla gara con l’Ospitaletto: vietato sbagliare.
TENKORANG DA URLO – Chi è il capocannoniere del girone B di Serie C? Un centrocampista che gioca nel Ravenna: Joshua Tenkorang. Il classe 2000 contro il Bra ha messo a referto la sua seconda doppietta stagionale, portando il suo score in campionato a quota 4. E intanto il Ravenna dopo tre giornate si trova a quota 6 punti, dimostrando ambizione e solidità nella stagione del ritorno in terza serie.
SUPER-MAN DINI E CATANIA A PUNTEGGIO PIENO – 11 le reti segnate dalla squadra di Toscano dopo tre giornate, 4 quelle realizzate nell’ultimo turno contro il Monopoli. Tutto bello, ma i gol subiti dopo 270′ sono… 0. Super-Man Dini ancora una volta ha chiuso con un clean sheet davanti al suo pubblico a suon di parate e giocate da campione. La strada per la B pass anche dalle sue mani.
L’UOMO IN PIU’ AD ALTAMURA – Lo ha ribadito il presidente Ninivaggi ai nostri microfoni: “Curcio è l’acquisto più importante fatto dai biancorossi”. E la partita con la Cavese ne è la dimostrazione: una rete al 96′ dell’ex Catanzaro ha regalato tre punti pesantissimi alla squadra allenata da Devis Mangia, che ha trovato la sua prima vittoria della stagione. Con un Curcio in più, d’altronde, tutto è possibile.

Il quinto fatto della settimana (+1) in Serie C
IL LANCIO DI TOMEI – Non parliamo di Olimpiadi, ma di un incontro di calcio. Ha del curioso quello che è successo tra Ascoli e Juventus Next Gen, con l’allenatore dei marchigiani che è stato espulso (e squalificato per 7 giornate) per aver lanciato una bottiglietta d’acqua in direzione dell’arbitro nella sfida del ‘Del Duca’. Una scena che non si vede tutti i giorni, ma che difficilmente rivedremo vista la durissima sanzione inflitta all’ex Picerno.
(+1) ANCORA PROBLEMI IN CASA RIMINI – Siamo solo alla terza giornata, ma la telenovela biancorossa è già ricca di episodi. Come quello accaduto domenica, con il batti e ribatti con il Comune che ha rischiato di far saltare la gara con la Ternana prima di una sospensiva urgente del TAR del provvedimento emanato dall’amministrazione della città romagnola. Nella speranza che ciò non succeda più il Rimini è tornato a casa sua al ‘Neri’, per ora.