Il Legnago è promosso in Serie C: il club torna nel professionismo un anno dopo l’ultima volta

La squadra torna in Serie C con una giornata d'anticipo

30 Aprile 2023

Redazione - Autore

Il Legnago Salus, guidato da Massimo Donati, fa ufficialmente il suo ritorno tra i professionisti ad un solo anno dalla retrocessione in Serie D. La squadra veronese ha raggiunto il traguardo con una giornata d’anticipo dopo aver certificato il primo posto in classifica nel girone C di Serie D. I biancoazzurri, grazie ai 59 punti conquistati ottiene la promozione in Serie C a due anni di distanza dall’ultima volta quando venne ripescato.

Legnago in Serie C: i numeri della stagione

La formazione allenata da Massimo Donati, con 4 punti di distacco dalla Clodiense e con la sola ultima giornata da disputare, è aritmeticamente promosso in Serie C. Fondamentale la vittoria dei biancoazzurri sul campo della Luparense. Trascinatore e capocannoniere della squadra è stato Daniele Rocco, autore di ben 14 reti in 33 giornate. 46 le reti totali messe a segno dall’attacco del Legnago, non tra i più prolifici del campionato, compensato da una buona difesa che ne ha concessi solo 24. Numeri che hanno consentito al club veronese di mettere a referto 17 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte, numeri che sono valsi il ritorno tra i professionisti.

2 anni dopo il ripescaggio è di nuovo professionismo

Il Legnago Salus ha per lo più passato gran parte della sua storia calcistica tra eccellenza e Serie D. I biancoazzurri raggiungono il professionismo la prima nel 1945 quando vengono ammessi alla Serie C dell’Alta Italia. Ci restano fino al ’48, vincendo anche un campionato.Per rivedere il club veronese tra i professionisti dobbiamo attendere la stagione 2019-2020. Quando viene ripescato e promosso al posto del Campodarsego che rinuncia alla promozione. Con il salto di categoria cambia anche il nome in “Football Club Legnago Salus S.r.L.“. Oggi a distanza di un anno dopo la retrocessione in D, il Legnago torna nuovamente tra i pro.