Insigne e Moncini: dalla C al sogno Benevento per il ritorno in A

La coppia d'attacco delle Streghe alimenta il sogno Serie A

14 Gennaio 2022

Redazione - Autore

In Serie A Roberto Insigne e Gabriele Moncini ci hanno giocato (entrambi anche con il Benevento) ed il primo ha anche segnato: ora coltivano il sogno di poterci tornare. Per i due attaccanti del Benevento sarebbe il nuovo coronamento di una carriera cresciuta in C.

Insigne, stagione in C al Perugia inficiata dall’infortunio

La gara tra Benevento e Monza, che causa Covid fu rinviata prima della sosta, è stata teatro di due belle storie della terza serie. I campani non conoscono pause e centrano la quinta vittoria consecutiva in campionato. A regalargliela due giocatori che in C si sono fatti le ossa: Insigne e Moncini. Il duo d’attacco ha rispettivamente aperto e chiuso il recupero della diciottesima giornata di Serie B 2021/2022, in favore dei sanniti.

E’ dopo le giovanili con il Napoli, che Roberto Insigne passa subito ad assaggiare l’aria dei grandi. E’ il Perugia di Lucarelli che lo vuole nella stagione 2013/14, per completare il tridente avanzato con Eusepi e Fabinho. Si ritrova titolare alla quinta di campionato con un cambio di panchina già avvenuto. Nel frattempo era stato infatti allontanato lo stesso Lucarelli senza praticamente poter condurre neanche una gara, per far spazio al ritorno di Andrea Camplone. Con l’allenatore pescarese, all’esordio disputa 63 minuti. Tuttavia saranno sempre meno, prima di scivolare in panchina. Panchina che sembra farlo ricaricare perché i maggiori minuti nella gambe arrivano proprio superato quel momento. Ma come sovente accade, nel momento migliore, ecco l’infortunio dietro l’angolo: frattura del metatarso e stagione finita per l’attaccante napoletano.

Insigne, da Reggio Calabria a Benevento

Ma l’esperienza in C prosegue a Reggio Calabria nella stagione successiva. Qui inizia decisamente meglio: subito due gol con la Casertana ed uno con la Paganese. Alla fine saranno 30 le presenze con 8 reti e 6 assist. Da qui spicca il volo fino alla serata di ieri. Nel suo gol tutte le caratteristiche del giocatore: rapidità nello stretto, capacità di lasciarsi alle spalle gli avversari e respiro corto sotto porta. Non avrà certamente il “Tiraggiro” del fratello Lorenzo, ma di questo non ne parla. Ha detto invece ai microfoni di Sky Sport che la scelta di Lorenzo di firmare con il Toronto è stata una scelta di vita non dipesa soltanto da lui. “Toronto lontana? Lontanissima! E fa anche freddo… Quella di Lorenzo è stata una scelta di vita importante: non è facile lasciare Napoli. Non è stata colpa sua…”.

Moncini, dalle giovanili del Prato alla prima squadra in C

L’altro giocatore che ha chiuso i conti con i lombardi facendo volare le Streghe, è Moncini. Dalle giovanili del Prato ritorna alla prima squadra per un campionato di C nella stagione 2015/16 con 16 presenze, 3 gol ed 1 assist. Compie il suo percorso di crescita definitiva nella stagione successiva con ben 35 presenze, 13 reti ed 1 assist. Ai calciatori che passano con forza per la C non abbattono certo le poche chance.

A cura di Carmine D’Argenio