Home » Inter U23, Calligaris convocato in prima squadra per la sfida contro l’Union Saint-Gilloise

Inter U23, Calligaris convocato in prima squadra per la sfida contro l’Union Saint-Gilloise

Calligaris

Calligaris con la maglia dell'Inter, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

La chiamata della prima squadra

Con l’infortunio di Di Gennaro, Chivu e l’Inter sono a caccia di un terzo portiere. La scelta dopo un attenta osservazione è ricaduta sul classe 2005 dell’Under 23: Alessandro Calligaris.

Il portiere della squadra di Vecchi infatti è stato convocato per la sfida di Champions League contro l’Union Saint-Gilloise. Calligaris aveva già avuto l’opportunità di essere chiamato in prima squadra con Inzaghi in diversi match validi per il campionato.

Adesso per lui si prospetta una nuova esperienza dopo aver difeso i pali dell’Under 23 in questo inizio di campionato. Reduce dalla vittoria del titolo di Campione d’Italia con la Primavera nerazzurra, il giovane si sta esprimendo positivamente.

Ora Vecchi dovrà ristabilire una nuova gerarchia in porta dopo la sua partenza, con Melgrati e Raimondi pronti a giocarsi un posto da titolare.

Dalle giovanili alla prima squadra

Arrivare a indossare la maglia della prima squadra dopo aver fatto la trafila delle giovanili del club ha sicuramente un sapore diverso. Calligaris sta vivendo tutto questo: è il sogno di ogni bambino che per la prima volta oltrepassa il cancello del centro sportivo dell’Inter.

Dopo aver vissuto da protagonista le stagioni nelle varie rappresentanze giovanili, quest’anno il classe 2005 ha esordito tra i professionisti grazie al nuovo progetto dell’Under 23. E dopo un avvio di stagione che lo ha visto brillare in Serie C, è arrivata la convocazione della prima squadra per sostituire l’infortunato Di Gennaro.

Calligaris- InterU23- Credit_ IMAGO
Calligaris- InterU23- Credit_ IMAGO

Lo scudetto Primavera e le chiamate di Inzaghi

Il portiere classe 2005, è stato sicuramente uno tra i grandi protagonisti della final four Scudetto dello scorso anno che permise all’Inter di vincere il suo 11esimo scudetto Primavera. Nella scorsa stagione il portiere ha raccolto ben 12 clean sheets in 33 presenze complessive.

Numeri che hanno portato lo stesso Simone Inzaghi a mettere gli occhi sul ragazzo sin da quando aveva 14 anni, e che nella passata stagione ha raccolto anche 21 convocazioni in prima squadra. Dal cambio di testimone in panchina, Chivu lo ha convocato per il Mondiale per Club in estate e ora è arrivata quella in Champions.