Inter, infortunio per Di Gennaro: chi potrebbe salire dall’Under 23?

Calligaris con la maglia dell'Inter, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com
Si ferma il terzo portiere nerazzurro: le possibili soluzioni per Cristian Chivu.
Brutte notizie dall’infermeria nerazzurra: Raffaele Di Gennaro, terzo portiere dell’Inter classe 1993, ha riportato un infortunio durante l’allenamento di ieri (martedì 14 ottobre) e sarà costretto a uno stop forzato.
Gli esami strumentali hanno evidenziato una frattura allo scafoide del polso destro, rendendo necessario un intervento chirurgico. Solo dopo l’operazione lo staff medico potrà stabilire con precisione i tempi di recupero. Il club, naturalmente, spera in un rientro il più rapido possibile e seguirà da vicino tutte le fasi della riabilitazione, con aggiornamenti previsti nelle prossime settimane.
Questo il comunicato ufficiale dell’Inter: “Esami strumentali oggi per Raffaele Di Gennaro a seguito di un trauma subito nel corso dell’allenamento di ieri. Gli accertamenti hanno evidenziato una frattura allo scafoide del polso destro. Nei prossimi giorni il portiere nerazzurro si sottoporrà a intervento chirurgico.”
Con Di Gennaro ai box, si apre la questione del possibile innesto dall’Under 23. Chi potrebbe essere chiamato da Cristian Chivu per completare il reparto portieri? Attualmente, la rosa allenata da Stefano Vecchi offre tre alternative tra i pali: Melgrati, Raimondi e Calligaris. Quest’ultimo, titolare della seconda squadra, è già stato convocato da Chivu in estate per il Mondiale per Club. Attenzione anche a Henrikas Adomavičius, portiere classe 2009 che sta giocando con la Primavera nerazzurra.
I portieri dell’under 23
Tra i pali in questo avvio di stagione Vecchi ha potuto contare sul giusto mix di gioventù ed esperienza, alternando anche i propri portieri in queste prime uscite stagionali. Calligaris è senza dubbio il protagonista di questo avvio di stagione incredibile dell’Inter u23. Il portiere ha già messo in mostra il proprio talento lo scorso anno vincendo il campionato primavera e quest’anno si sta confermando anche tra i professionisti. Prodotto 100% Inter su cui la società ha deciso di puntare in maniera importante e che quest’estate ha già vissuto un’esperienza con la prima squadra nel Mondiale per Club.
Il secondo portiere, Riccardo Melgrati aveva iniziato da titolare nelle prime uscite di quest’anno, salvo poi lasciare il posto a Calligaris. Per il Classe ’94 si è trattato di un ritorno all’Inter dopo aver vestito la maglia nerazzurra nel settore giovanile. Il trentunenne nel corso della sua carriera ha maturato grande esperienza tra Serie B e Serie C, difendendo i pali di club storici come Cesena, Pro Vercelli e Lecco. Nell’ultima stagione ha collezionato 29 presenze complessive tra SPAL e Lucchese. Infine Paolo Raimondi, portiere classe 2005 che vanta già due presenze in Serie C con la maglia della Pergolettese. Quest’anno è tornato a vestire la maglia nerazzurra, con cui ha fatto tutto il settore giovanile con una parentesi al Parma, dopo l’esperienza in Serie D alla Pro Palazzolo.

Altri giocatori dell’Under 23 in ottica prima squadra?
Oltre al portiere Chivu potrebbe pensare anche ad altri innesti dalla formazione di Vecchi per ampliare la rosa. Infatti dati i molteplici impegni che attendono i nerazzurri da qui a natale, non stupirebbe vedere qualche giovane ragazzo fare il salto in prima squadra.
Su tutti, i nomi più caldi sono quelli di Bovo e Spinaccè. I due calciatori infatti sono stati già chiamati da Chivu in prima squadra proprio durante l’ultima sosta delle nazionali per la sfida contro l’Atletico Madrid. E chissà che Chivu non possa avvalersi ancora dei due ragazzi in futuro.