Home » Inter U23, è record di punti dopo 10 giornate: il confronto con le seconde squadre

Inter U23, è record di punti dopo 10 giornate: il confronto con le seconde squadre

interU23-Squadra- Credit_ IMAGOwww.lacasadic.com

interU23-Squadra- Credit_ IMAGOwww.lacasadic.com

L’Inter pareggia contro il Renate e sale a quota 19 punti in campionato

L’Inter U23 si è resa protagonista di un ottimo avvio di stagione. La squadra di Vecchi occupa infatti la quarta posizione in campionato con 19 punti conquistati e in generale non perde da 7 partite consecutive.

Quello della seconda squadra nerazzurra è un progetto partito con il piede giusto e che sta subito portando i risultati sperati. Dopo Juventus, Milan e Atalanta anche l’Inter ora può contare su una squadra che possa valorizzare i propri giovani talenti indirizzandoli verso la Prima Squadra.

I 19 punti nelle prime 10 giornate sono inoltre un record per quanto riguarda le seconde squadre. Nessuno ha infatti fatto meglio dei nerazzurri all’esordio in Serie C. Analizzando poi solo questa stagione la squadra di Vecchi è quella partita meglio: la Juventus Next Gen ha infatti totalizzato 14 punti (con una partita in meno) mentre l’Atalanta U23 solamente 11.

Lo stesso Chivu potrà fare affidamento sull’U23 e dare la possibilità a diversi ragazzi di allenarsi o esordire in prima squadra. L’ultimo è sicuramente il portiere Alessandro Calligaris, chiamato a sostituire l’infortunato Di Gennaro e convocato per la trasferta di Champions League contro l’Union Sant-Gilloise.

Il pareggio contro il Renate e l’esordio di Berenbruch

Nell’ultima giornata i nerazzurri hanno pareggiato 1-1 contro il Renate. Una gara sbloccata prima dal gran gol da fuori area di Kamate al 5’ e ripresa poi dalla conclusione da sotto misura di Calì nel finale del primo tempo.

Da segnalare l’esordio in Serie C e il ritorno dall’infortunio di Berenbruch. Il centrocampista ha dimostrato fin dai primi minuti tutte le sue qualità andando anche vicino al gol con un gran destro parato da Nobile. Il classe 2005 è poi intervenuto in conferenza stampa a fine partita: Finalmente sto bene. Quest’estate ho dovuto risolvere dei problemi fisici, speravo di rientrare prima ma sono contento di essere disponibile. Mi dispiace per il pareggio ma siamo già concentrati sulla prossima partita”.

Stefano Vecchi, Inter U23 (IMAGO)
Stefano Vecchi, Inter U23 (IMAGO)

Stefano Vecchi: una certezza per l’Inter U23

Sicuramente il ritorno di Stefano Vecchi è stato uno dei fattori determinanti del grande inizio di stagione. L’allenatore, che ha già guidato la primavera dell’Inter in passato, ha infatti una grande esperienza in Serie C e , archiviata l’avventura al Vicenza, ha subito sposato il progetto della seconda squadra nerazzurra.

Lo stesso allenatore ha recentemente commentato il grande inizio della propria squadra: “Stiamo facendo dei passi avanti ed è formativo poterci confrontare con squadre di C. Ci costringono ad andare sempre più forte. I ragazzi lo stanno facendo, i risultati sono soddisfacenti. Le seconde squadre sono uno step fondamentale. Lo dicevo già anni fa, non solo adesso. La maggior parte dei ragazzi ha bisogno di questo percorso di crescita. Ci sono calciatori che dalla Primavera vanno in prima squadra o in serie B”.